L'ANALISI
13 Dicembre 2025 - 11:00
CAMISANO - Ieri mattina i carabinieri della Stazione di Camisano hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di un uomo con precedenti, che prevede l’allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento, con applicazione di un braccialetto elettronico. La decisione del Tribunale di Cremona mira a tutelare la moglie convivente e i figli, vittime da anni di maltrattamenti.
La misura è scaturita dalle indagini dei carabinieri, dopo che la donna aveva denunciato le minacce e le violenze fisiche e psicologiche subite dall’uomo, spesso in stato di alterazione da alcol e droghe. Le condotte offensive e umilianti erano rivolte anche ai figli minori, mentre la moglie era isolata e controllata, anche nelle spese e nelle frequentazioni.
La donna ha raccontato di aver subito percosse, insulti, minacce di morte e danni agli arredi, senza mai denunciare prima per paura di peggiorare la situazione. Dopo gli ultimi episodi, ha trovato il coraggio di rivolgersi alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno svolto le indagini necessarie, trasmettendo tutto all’Autorità Giudiziaria. Tenuto conto della gravità dei fatti e del continuo abuso di sostanze da parte dell’uomo, il Tribunale ha disposto l’allontanamento dalla casa, il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle vittime e il divieto di comunicazione con loro. Il braccialetto elettronico consentirà il controllo a distanza del rispetto della misura.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris