Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

FORMAZIONE POST DIPLOMA

Boom dell’Its Academy, gli iscritti decuplicati

Il numero di studenti in costante espansione, crescono anche le aziende e gli enti sostenitori. Si avvicina la riqualificazione del complesso di via Bramante: diventerà la nuova casa dei corsi

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

13 Dicembre 2025 - 05:10

Boom dell’Its Academy, gli iscritti decuplicati

CREMA - Da 22 a 269 iscritti ai corsi Its in soli tre anni. Un vero e proprio boom di adesioni alle proposte della Fondazione Its Academy Nuove Tecnologie per il Made in Italy della Provincia di Cremona, le cui lezioni si tengono all’istituto Galilei. Inoltre, non sono aumentati in maniera esponenziale solo gli studenti dei corsi post diploma, ma anche gli enti e le aziende che sostengono la fondazione: in tre anni sono passate da 12 a 100. Dati che testimoniano la vitalità e l’innovazione di questi percorsi biennali di formazione che consentono di trovare rapidamente lavoro e permettono altresì alle imprese di reperire quelle figure professionali di cui hanno estrema necessità. Il tutto in attesa che venga pronta la riqualificazione del complesso di via Bramante, un tempo sede dell’università, destinato a diventare la nuova casa dei corsi di istruzione tecnica superiore e di quelli Ifts.

«Creare le condizioni per il lavoro è decisivo e sfidante, e deve essere fatto insieme al mondo economico ed imprenditoriale e alle forze sociali, ai fini dell’attrattività e dello sviluppo economico del territorio, a maggior ragione dopo il lungo tunnel pandemico, che ha drammaticamente toccato le relazioni sociali, economiche e produttive della nostra comunità» – sottolinea l’assessora all’Istruzione e Lavoro Emanuela Nichetti nella sua relazione al documento unico di programma economica dell’ente –: vanno dunque in tal senso le linee di orientamento che l’amministrazione mette in gioco.

A Crema sono attive due fondazioni Its: la Academy Cremona e la Giulio Natta Bergamo. Quest’ultima propone un unico corso biennale post diploma in produzioni cosmetiche che prepara a diventare un tecnico specializzato in uno dei settori che ormai da diversi anni si sono imposti nel panorama economico regionale e cremasco. La Its Academy Cremona, unica Fondazione della Provincia di Cremona, vede il Comune come socio fondatore. «Al termine dei lavori del progetto di riqualificazione dello stabile di via Bramante la sede verrà trasferita lì – aggiunge Nichetti –: tale ente, in quanto Fondazione di partecipazione, si sta aprendo ad altri soci, pubblici ma soprattutto privati, ed ha le potenzialità per diventare il motore propulsivo e di governance di tutte le iniziative di alta formazione, di formazione Its e professionalizzante Ifts che si propongono sul territorio».

Per il biennio 2025-2027, è ricca l’offerta dei corsi proposti. Innovazione e management dei processi cosmetici è finalizzato a formare esperti a tutto tondo del prodotto e del processo cosmetico, dalla formulazione alla qualità. Digitalizzazione dei processi industriali è un percorso per diventare tecnico superiore delle architetture e infrastrutture per i sistemi di comunicazione e migliorare con un approccio innovativo e sostenibile i processi che coinvolgono l’Industria 5.0 (lo stesso corso si tiene anche a Casalmaggiore). A Cremona si svolge Automazione e innovazione per la transizione ecologica: arrivato alla terza edizione, è dedicato alla progettazione e alla produzione meccatronica avanzata per favorire la sostenibilità dei processi produttivi. Proposte per i neo diplomati o comunque per chi sta cercando una nuova strada verso il mondo del lavoro.

Nel complesso, tra iscritti agli Its e agli Ifts si raggiungono quest’anno le 321 unità. A dirigere la Academy c’è Valentina Nucera, affiancata da uno staff specializzato: in questi tre anni ha saputo guidare la fondazione a numeri da primato. Obiettivo principale della Fondazione è l’inserimento di giovani diplomati, disoccupati o inoccupati nel mondo del lavoro grazie alla stretta sinergia con le eccellenze imprenditoriali del settore meccanico, cosmetico e artigianale del territorio di Crema, ma anche di quelli limitrofi. Dal Cremonese al Lodigiano, sino al Bresciano e alla Bassa bergamasca.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400