L'ANALISI
08 Dicembre 2025 - 05:05
Un momento del concerto itinerante de ‘Il Trillo’
CREMA - Nonostante manchino ancora le luminarie istituzionali, il lungo fine settimana dell’Immacolata ha introdotto a pieno titolo i cremaschi nella magica atmosfera natalizia. Le manifestazioni, gli addobbi ormai a pieno regime nei negozi e nei locali pubblici, le decorazioni alle Quattro vie, la mostra dei presepi e i mercatini. Questi e molti altri ingredienti hanno contribuito a vivacizzare il fine settimana da molti dedicato agli acquisti per i regali. E non è finita. Per oggi alle 16 da non perdere l’appuntamento con ‘Thè e Musica, note natalizie in ascolto al Parco’, in programma alle 16 al parco Chiappa di via Monte di Pietà, dove hanno sede Avis e Aido.

Il concerto vedrà protagonisti gli allievi dell’istituto Folcioni, mentre l’associazione volontari sangue offre un pomeriggio di convivialità nel contesto della piccola ma caratteristica area verde a ridosso del centro. Da sabato e per tutto il periodo natalizio, poco distante dal parco è visitabile la mostra dei presepi, allestita dagli appassionati cremaschi. Ad inaugurarla l’intervento dell’assessore alla Cultura Giorgio Cardile e del vicario diocesano don Attilio Premoli.
L’esposizione è ospitata infatti nella chiesa auditorium Bruno Manenti con ingresso libero. I presepisti hanno dato il meglio, proponendo creazioni artigianali ricche di fascino e suggestione. Ci sono modelli classici e ambientazioni alternative, con vari formati, miniature e statue di dimensioni maggiori. Ieri pomeriggio, inoltre, ad animare la giornata natalizia hanno provveduto i musicisti dell’orchestra di fiati dell’associazione ‘Il Trillo’, protagonisti di un concerto itinerante in centro.

La nuova settimana sarà caratterizzata da una serie di appuntamenti da non perdere, a cominciare da quello riservato alle scolaresche, in programma mercoledì dalle 10 in piazza Duomo. Protagonista il Franco Agostino teatro festival, con uno spettacolo dedicato a Santa Lucia. Ovviamente non potranno mancare i classici mercatini nelle due giornate che procedono la notte più attesa dai bambini. Giovedì e venerdì dalle 9 sino a sera inoltrata, gli stand di giocattoli, dolciumi, idee regalo, caldi capi di abbigliamento saranno in piazza Duomo.

Il prossimo weekend si aprirà con il tour in centro degli zampognari dei Pantelù, in programma proprio il giorno di Santa Lucia, poi il Natale al mercato con intrattenimento tra le bancarelle di via Verdi, e lo spettacolo pomeridiano ‘Les Montgolfiers’. Per la prima volta a Crema ci sarà un’animazione di mongolfiere colorate, che attraverserà le strade e le piazze della città, con il contributo della Pro loco.

Iniziative natalizie nel vivo anche nei paesi con molte proposte che si svilupperanno anche oggi, giornata festiva dell’Immacolata. Tra i Comuni che hanno dato il via nel fine settimana alle iniziative, quello di Pandino che ha organizzato l’accensione delle luminarie in piazza Vittorio Emanuele III: oggi alle 17 si terrà quella dell’albero delle associazioni nella sede dell’Auser.

Poi l’allestimento nell’arena interna del castello del luminoso e coloratissimo villaggio natalizio, vera attrazione per i più piccoli. A Sergnano ieri pomeriggio si è tenuta la Christmas walking, una passeggiata nel nome di Babbo Natale, con tanto di taglio del nastro alla partenza con il sindaco Mauro Giroletti. Come contorno mercatini e altre iniziative in centro.

A Pianengo sono tornate le luminarie dopo un paio d’anni di risparmi forzati da parte del Comune: i fondi venivano riservati per le manutenzioni straordinarie dopo i danni della tempesta di grandine dell’estate 2023. Per l’occasione è stata organizzata una cerimonia di accensione sabato sera davanti al municipio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris