L'ANALISI
03 Dicembre 2025 - 08:27
I vescovi Kulli e Gianotti. A destra con la delega Caritas cremasca
CREMA - Chiesa cremasca in lutto per la scomparsa improvvisa, a soli 52 anni, del vescovo Simon Kulli, presule della diocesi gemella di Sape, in Albania. Ieri si sono svolti i funerali nella cattedrale di Vau Dejës. Dalla pastorale giovanile per gli oratori ricordano il legame profondo che si è creato nei decenni con la comunità albanese, in particolare tramite le iniziative della Caritas cremasca e i campi estivi in Albania, con la presenza di giovani e educatori. Poi ancora la visite nel Paese delle aquile, l’ultima tre mesi fa, con la partecipazione del vescovo Daniele Gianotti.
“Un legame quello tra il nostro servizio diocesano, Caritas Crema e la Chiesa albanese che è cresciuto e consolidato nel tempo. Con monsignor Kulli e la Caritas albanese sono stati avviati vari progetti, molteplici sono state anche le occasioni di incontro, preghiera e scambio. L’ultimo, l’invito a celebrare tra Chiese sorelle la festività di Santa Teresa di Calcutta lo scorso 5 settembre”.
Kulli era stato ordinato presbitero il 29 giugno 2000 nella cattedrale di Shkodër, insieme ad altri quattro diaconi albanesi: si era trattato delle prime ordinazioni sacerdotali in Albania dopo la fine del regime comunista.
“Lo ricordiamo come un vescovo col grembiule, disponibile, pronto a servire le persone in ogni occasione e a svolgere anche i lavori più umili. Grande anche il suo impegno per la casa della carità, vicino alla sua abitazione”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris