L'ANALISI
19 Novembre 2025 - 16:22
(ANSA)
PANDINO - Provvidenziale intervento dei vigili del fuoco l’altra sera all’ora di cena in via Europa per una importante fuga di gas in un edificio vuoto, adibito a deposito e spogliatoio, interessato da un cantiere di riqualificazione. Sul posto anche il sindaco Piergiacomo Bonaventi.
«Abbiamo corso il serio rischio che si verificasse un’esplosione con conseguente crollo parziale dello stabile, i locali erano saturi, sarebbe davvero bastato un niente per provocare un vero disastro» ha commentato il primo cittadino.
Ad accorgersi da alcuni giorni di un forte odore di gas erano stati dei vicini. Lo stabile confina anche con una grande villa disabitata da tempo. L’altra sera l’odore è diventato ancora più impattante e a quel punto è partita la chiamata al numero di emergenza.
La squadra del distaccamento di Crema ha effettuato le necessarie verifiche strumentali e sono bastato pochi minuti per appurare della saturazione dei locali interessati dalla fuga di gas. A quel punto sono scattate tutte le procedure di sicurezza, a cominciare dalla chiusura della tubazione, proprio per fermare la perdita. Una volta effettuato questo intervento i vigili del fuoco sono entrati, evitando ovviamente ogni possibile innesco, e hanno aperto porte e finestre in modo da areare l’edificio.
«L’intervento è andato avanti per circa un’ora – prosegue il sindaco – l’apprensione iniziale si è progressivamente affievolita. Nel frattempo è stato chiamato il proprietario. Adesso dovrà provvedere a mettere in sicurezza lo stabile, prima di riprendere i lavori di ristrutturazione».
Il Comune avrà un ruolo preminente di controllo, per verificare che vengano rispettate tutte le prescrizioni del vigili del fuoco, prima che ricominci il cantiere.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris