L'ANALISI
15 Novembre 2025 - 21:11
PIANENGO - Altri due furti nelle casa del paese nei giorni scorsi, episodi che portano ad un totale di otto nelle ultime tre settimane. Ladri in azione sempre all’imbrunire, prendendo di mira le abitazioni ancora sguarnite, con i proprietari non ancora rientrati dal lavoro.
I malviventi sono entrati in due villette, forzando le serrature delle porte. E sono andati in cerca di contanti e gioielli, arraffando tutto quello che hanno trovato nei cassetti e negli armadi. Risultato, al loro ritorno, tre famiglie si sono ritrovate la casa a soqquadro.
E nel mirino dei ladri è finita anche la scuola elementare, già teatro di furti di computer nell’inverno 2022: ben 33 tra pc e tablet che venivano utilizzati dalle insegnanti. In quell’occasione il presunto autore era stato arrestato: si trattava di un 47enne residente nel Milanese.
«Stavolta non è stato rubato nulla — racconta il sindaco Roberto Barbaglio —: l’episodio risale a domenica scorsa. Approfittando della giornata festiva e dunque della scuola chiusa, un uomo si è introdotto intorno alle 12.30, forzando la serratura dell’ingresso. L’impianto d’allarme ha fatto il suo lavoro e al suono della sirena l’intruso ha fatto subito marcia indietro, tornando sui suoi passi», non voleva rischiare di essere sorpreso dalle forze dell’ordine. Il suo tentativo è stato ripreso dalle telecamere della videosorveglianza comunale, poi messe a disposizione dei carabinieri.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris