L'ANALISI
10 Novembre 2025 - 11:21
CREMA - Lo Sport Village si amplierà ancora. La definizione dell’accordo tra l’attuale società che lo gestisce e il Comune, proprietario del centro sportivo di via del Fante, dedicato principalmente al tennis, è in dirittura d’arrivo.
Sarà il consiglio comunale, tra fine anno e l’inizio del prossimo, ad esprimersi sul progetto, per dare il via libera all’intervento.
Le novità riguardano la copertura degli attuali due rettangoli da calcetto, che verranno trasformati in campi da tennis, essendosi notevolmente ridotta la richiesta per la funzione attuale. In aggiunta, verrà realizzata una nuova struttura geodetica (la soluzione più sicura dal punto di vista antisismico), sempre coperta, per ospitare altri campi. In questo secondo caso, è da decidere se saranno per il tennis, per il padel o per il pickleball.
Quest’ultimo è uno sport recentemente introdotto in Italia, che si gioca su un campo che è grande poco più della metà di uno da tennis. È una disciplina che combina elementi di tennis, badminton e ping-pong. Si gioca su una superficie simile a quella da badminton, con una rete più bassa e una palla forata in plastica leggera.
La costruzione andrebbe ad occupare anche una striscia di parco del confinante centro natatorio.


E in merito al corposo intervento, il presidente del Tennis club Crema, Stefano Agostino, disponibile a finanziarlo, si è espresso in questi termini: «Abbiamo presentato un progetto di massima. Se avessimo il via libera dal Comune, in qualche mese aggiorneremmo i preventivi e lo renderemmo definitivo. I lavori — aggiunge — potrebbero iniziare a settembre del prossimo anno e concludersi a fine del 2027».
Il presidente spiega gli obiettivi dell’ampliamento: «Attualmente, il centro dispone di quattro campi da tennis sempre coperti, di due che vengono coperti in inverno e di un altro che rimane scoperto tutto l’anno. Se arrivassimo ad avere nove campi, cosa che in Lombardia hanno pochissimi centri, potremmo compiere un salto di qualità nel lavoro e sostenere un’accademia per i giovani e altri tornei, ampliando l’attività».
Campione d’Italia in carica con la squadra di serie A, il Tc Crema guarda avanti e pensa alla formazione delle nuove generazioni. Avere altre strutture permetterebbe di innalzare ulteriormente il livello dell’offerta.
Il centro dispone oggi, come detto, di sette campi da tennis: due in superficie sintetica, cinque in terra battuta e di un palazzetto con campo coperto in terra rossa, con tribune da 400 posti. Al servizio del centro ci sono un bar-ristorante e un pro-shop.
Se non sorgeranno intoppi, all’inizio dell’autunno prossimo partirà quindi il cantiere e la convenzione tra Comune e Sport Village, a quel punto, verrà prorogata fino al 2070.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris