L'ANALISI
05 Novembre 2025 - 10:43
Rame in una foto d'archivio
CUMIGNANO SUL NAVIGLIO - Al termine di un’attività investigativa, i carabinieri di Soncino hanno denunciato per furto aggravato due uomini di 39 e 53 anni, entrambi pregiudicati, ritenuti responsabili di un furto di rame avvenuto all’inizio di ottobre in un’abitazione di Cumignano sul Naviglio.
La proprietaria dell’immobile aveva segnalato la rimozione di un pluviale in rame dal muro perimetrale della casa. Avviate le indagini, i militari hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nell’area: intorno alle 2 di notte si vede un’auto fermarsi nei pressi dell’edificio, un uomo scendere, avvicinarsi alla condotta di scolo fissata alla parete e, utilizzando alcuni attrezzi, staccarla.
Il manufatto è stato poi caricato sul veicolo con l’aiuto di un complice, quindi i due si sono allontanati. Dalla targa è stato possibile risalire al mezzo, intestato a un uomo residente fuori provincia che lo aveva venduto al 39enne; il passaggio di proprietà, tuttavia, non era ancora stato formalizzato. Gli accertamenti hanno inoltre evidenziato che il giorno precedente al furto di Cumignano due persone erano state fermate e denunciate per un episodio analogo a Genivolta: utilizzavano la stessa vettura e indossavano abiti coincidenti con quelli dei presunti autori ripresi dalle telecamere.
Considerata l’identità dei due soggetti — proprio il 39enne e il 53enne — e la ravvicinata sequenza temporale dei fatti, i carabinieri li hanno deferiti all’Autorità giudiziaria per furto aggravato commesso a Cumignano sul Naviglio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris