L'ANALISI
04 Novembre 2025 - 17:57
Andrea Scevarolli, Nicole Carminati, Luciano Patelli, Matteo Moretti e Davide Lenarduzzi
BERGAMO - Tutto pronto per la ‘prima’ del Polo della Cosmesi in terra bergamasca. Giovedì l’ottava edizione degli Innovation Day sarà infatti ospitata nei padiglioni della fiera della città orobica. Oggi la presentazione, con l’intervento del presidente del Polo Matteo Moretti.
«Il Polo Innovation Day – ha sottolineato Moretti – è un momento chiave per la filiera cosmetica: un’occasione per parlare di futuro, innovazione e sostenibilità, ma anche per rafforzare il dialogo tra imprese, professionisti e territorio. La collaborazione con Promoberg e il Beauty to business summit (che si terrà mercoledì, ndr) segna un passaggio importante: insieme diamo vita a un evento che unisce visione, concretezza e connessioni nel cuore della Beauty valley italiana. Il programma delle due giornate sarà ricco di contenuti e incontri di alto livello: dalle tavole rotonde con i protagonisti del settore italiani ed esteri agli Innovation Beauty Awards, che premieranno i progetti più innovativi e sostenibili in ambito prodotto, packaging e tecnologia. Un format che vuole essere anche internazionale e racconta perfettamente lo spirito del Polo della Cosmesi: anticipare i trend e creare valore condiviso per l’intera filiera cosmetica».

Con Moretti sono intervenuti alla presentazione in sala Caravaggio della Fiera di Bergamo, Luciano Patelli, presidente di Promoberg, Davide Lenarduzzi, amministratore delegato della società, Andrea Scevarolli, direttore scientifico di Beauty to Business Summit e Nicole Carminati, project manager di Beauty to Business Summit. La chiusura è stata affidata a un videomessaggio di Clio Zammatteo, alias ClioMakeUp: sarà lei la madrina della due giorni.
Una vetrina per la Cosmetic Valley italiana, di cui Crema è centro nevralgico. Come ogni anno l’Innovation Day radunerà il meglio delle aziende produttrici di packaging per l’industria del make up, punto di riferimento per la filiera cosmetica, offrendo workshop e tavole rotonde dedicate ai temi di qualità, ricerca, formazione e produzione.
Complessivamente, negli oltre 6.000 metri quadrati espositivi saranno presenti 84 imprese in rappresentanza di otto regioni italiane, oltre a due aziende provenienti da Paesi esteri (Francia e Romania). Quattro le aree in cui saranno suddivise le imprese: ingredienti e materie prime, packaging e materiali, prodotti per la cura personale, tecnologie e servizi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris