L'ANALISI
28 Ottobre 2025 - 12:06
CREMA - L’Associazione Donne contro la Violenza ODV, attiva nel territorio cremasco dal 1990, opera come centro antiviolenza offrendo sostegno alle donne vittime di abusi e promuovendo una cultura di rispetto e dignità.
Tra le iniziative in corso, la mostra “Com’eri vestita?” di Libere Sinergie dà voce a storie reali di violenza sessuale raccontate attraverso gli abiti indossati dalle vittime. La domanda ricorrente posta alle donne sopravvissute agli abusi – dalle forze dell’ordine ai media – lascia intendere un presunto nesso tra la violenza subita e l’abbigliamento, riversando colpe sulle vittime. La mostra mira a smantellare questo pregiudizio e a sensibilizzare il pubblico.
La mostra prende avvio da un progetto di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione degli abusi sessuali e per la formazione alla University of Kansas, e da Mary A. Wyandt-Hiebert, responsabile delle iniziative di programmazione presso il Centro di educazione contro gli stupri della University of Arkansas. L’adattamento italiano, curato da Libere Sinergie, ha iniziato il suo percorso l’8 marzo 2018 in diverse città italiane. L’allestimento si ispira al poema omonimo di Mary Simmerling. La mostra ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento Pari Opportunità, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati.
A Crema, l’esposizione è stata allestita con la collaborazione delle classi dell’I.I.S. Galilei e dell’Istituto Cr. Forma. Verrà mostrata al pubblico in varie location: CLICCA QUI
In contemporanea, l’associazione promuove lo spettacolo teatrale “Tanto a me non capita”, ironico e coinvolgente, che denuncia la violenza psicologica sulle donne. L’appuntamento è sabato 8 novembre alle ore 18 al teatro S. Domenico.

PER INFORMAZIONI
Associazione Donne contro la Violenza ODV – Via Mercato, 27 – Crema
Tel. 0373 80999 – 339 3506466; associazionecontroviolenza@gmail.com; assocdonne@pec.controlaviolenza.com;
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris