Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Valigie abbandonate: l’inciviltà non va in vacanza

In via Martiri di Belfiore continua il problema degli scarichi illegali: trolley, cartoni e sacchi di plastica vengono lasciati in strada, nonostante la piattaforma ecologica comunale sia sempre disponibile

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

27 Ottobre 2025 - 15:41

Valigie abbandonate: l’inciviltà non va in vacanza

CREMA - Gli incivili non vanno mai in vacanza. È per questo che buttano anche le valigie. E come discarica cosa scelgono? Ovviamente via Martiri di Belfiore, dove una discarica non c’è, ma c’è soltanto un cassonetto giallo della Caritas, di quelli per la raccolta di scarpe e abiti usati.

La via, pur essendo in centro città, è abbastanza isolata e poco frequentata. Per questo motivo, ogni settimana, c’è chi ne approfitta per scaricare materiale di ogni tipo.

Di quelli che andrebbero conferiti alla piattaforma ecologica comunale di via Colombo, aperta sei giorni su sette (pure la domenica mattina), ma che a quanto pare per molti è una possibilità da non prendere in considerazione.

La piazzola di via Belfiore, dove c’è una piccola rientranza con una panchina, è stata oggetto di un nuovo abbandono. Un trolley, una valigia, due cartoni pieni di scartoffie e i soliti sei o sette sacchi di plastica contenenti un po’ di tutto.

Il materiale è accatastato contro il cassonetto Caritas, anch’esso stracolmo. Il Comune aveva promesso di posizionare una fototrappola, per cercare di individuare gli autori dell’abbandono, ma finora non ci sono stati risultati tangibili, a giudicare dal fatto che il fenomeno prosegue senza soste.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400