L'ANALISI
27 Ottobre 2025 - 15:28
(foto IA)
SERGNANO - La segnalazione arriva da alcuni cittadini, subito diffusa dal Comune, che ha già allertato i carabinieri forestali e l'ente parco del Serio. Sarebbero stati avvistati dei lupi nelle aree boschive lungo l'argine, in una zona che ancora non è stata meglio precisata, per ragioni precauzionali. Va tutto verificato, ma nel frattempo meglio essere prudenti.
«Ci segnalano - fa sapere il sindaco Mauro Giroletti - la possibile presenza di lupi nel territorio comunale, con riferimento particolare all'area lungo il corso del Serio. A titolo precauzionale, raccomandiamo alla cittadinanza di prestare la massima attenzione (soprattutto nelle zone di campagna al di fuori del centro abitato) e di seguire le seguenti indicazioni: portare sempre il cane al guinzaglio e non lasciarlo libero di girare da solo in campagna, non abbandonare fonti di cibo, rifiuti di tipo organico, resti alimentari o cibo per animali domestici. Nel caso in cui si osservino uno o più lupi: restare in silenzio, non interferire e non tentare di avvicinarsi. Se non si è a proprio agio, parlare a voce alta ed eventualmente agitare le braccia o battere le mani per fare rumore: il lupo nella maggior parte dei casi si allontanerà spontaneamente. Se non dovesse allontanarsi camminare lentamente all’indietro, parlando e senza correre».
Ogni avvistamento va ovviamente segnalato in Comune (0373/456622 - mail vigili@comune.sergnano.cr.it) ed in caso di situazioni di potenziale rischio, chiamare immediatamente il numero unico di emergenza 112. Valuteremo con gli enti e le autorità competenti eventuali provvedimenti da adottare nel caso di ulteriori segnalazioni verificate» conclude il sindaco.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris