L'ANALISI
26 Ottobre 2025 - 13:22
OFFANENGO - Il paese piange la scomparsa di Tarcisio Viscardi, figura di spicco del mondo artigiano e della vita sociale e politica cremasca. È scomparso a 74 anni. Aveva guidato la CNA a livello provinciale e lombardo, impegnandosi sempre con passione e rigore per la tutela delle piccole imprese.
Nel partito – dal PCI in poi – e nella sua Offanengo era un punto di riferimento: diretto, schietto, allergico all’ipocrisia. «Diceva ciò che pensava, ma soprattutto faceva», lo ricorda il consigliere regionale Matteo Piloni.
La sua storia è quella di un artigiano vero, capace di unire tradizione e innovazione. Negli anni Settanta aveva avviato la propria attività, cresciuta fino a diventare la Viscardi Modellisti Snc, fondata nel 2007 insieme al figlio Fabio: un passaggio generazionale che ha saputo trasformare la manualità e l’esperienza di Tarcisio in un’azienda moderna e tecnologica, simbolo del saper fare locale.
A piangerlo la moglie Agostina, i figli Elena con Cesare, Fabio con Valentina, il nipotino Federico, le sorelle, i nipoti e tutti i parenti. Il funerale sarà celebrato martedì 28 ottobre alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Offanengo, partendo dalla sala del commiato di via della Collegiata 2. Dopo la cerimonia, la sepoltura avverrà nel cimitero locale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris