L'ANALISI
21 Ottobre 2025 - 21:14
PANDINO - Record di iscritti per il sodalizio Panda Sub, arrivato a 80 tesserati. Con l’autunno sono ripartite le attività di introduzione alla subacquea (si può anche solo fare una prova) e le lezioni di pratica dei corsi di immersione certificati dalla per ogni livello, con il supporto di istruttori.
Le attività si svolgono come sempre nella piscina coperta del centro natatorio Blu Pandino. Per chi consegue i vari brevetti c’è poi la possibilità di partecipare a molte iniziative organizzate nel corso dell’anno, tra le quali i weekend in varie località dedicati alle attività di immersione in mare.
Periodicamente vengono anche proposte vacanze sub nei vari paradisi marini nel mondo, alla scoperta di barriere coralline e altri scenari naturali che si possono raggiungere solo con bombole e pinne. Gli istruttori dell’associazione presieduta da Marco Baroni tengono i loro corsi di immersione in acque confinate tutti i lunedì dalle 19.30 alle 21.
In occasione di manifestazioni pubbliche, come il settembre sportivo, il club pandinese organizza anche giornate di porte aperte, sempre all’impianto di via Roggetto, proprio per permettere ai neofiti di provare l’ebbrezza di un’immersione, seppur nelle acque artificiali di una piscina.
Un modo per avvicinare le giovani generazioni e non solo ad uno sport, le attività subacquee, che richiede preparazione, costanza e nel quale l’attenzione alla sicurezza riveste un ruolo primario. Nelle immersioni non si può improvvisare nulla, per questo la guida di istruttori qualificati è fondamentale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris