L'ANALISI
21 Ottobre 2025 - 17:10
ROMANENGO - Stava pedalando lungo la ciclopedonale in via Roma. Non si è accorto della presenza di un panettone di cemento armato utilizzato come base per un cartello della segnaletica stradale. Ci è finito contro con la bici. Sbilanciato dall’impatto, è caduto di sella battendo violentemente la testa sull’asfalto.
Vittima della rovinosa caduta un 43enne del paese che oggi è stato trasferito in eliambulanza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le sue condizioni preoccupano proprio per il trauma cranico.
All’arrivo dei soccorsi, il ciclista accusava anche uno stato confusionale con perdita di conoscenza. La caduta è avvenuta all’ora di pranzo. Sul posto il medico del 118, inviato dall’ospedale Maggiore, e un equipaggio del servizio di emergenza della Croce Verde di Soncino.
Valutate le condizioni del ferito, è stato richiesto l’ausilio dell’elicottero, decollato da Bergamo e atterrato poco distante dal punto della caduta.
Il 43enne è stato stabilizzato e immobilizzato sulla barella spinale, prima di essere caricato a bordo e trasferito al Papa Giovanni XXIII, dove è stato preso in carico dai medici di turno.
I carabinieri di Romanengo, intervenuti per i rilievi, hanno escluso fattori esterni che abbiano causato la caduta. Il 43enne ha fatto tutto da solo, forse per una distrazione non si è accorto dell’ostacolo e quando ci è finito contro non è riuscito a restare in piedi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris