L'ANALISI
18 Ottobre 2025 - 05:10
MONTICELLI D'ONGINA - Niente lavori al ponte di San Nazzaro fino alla seconda metà del 2026, presumibilmente con partenza negli ultimi tre mesi dell’anno. L’attesa al semaforo del senso unico alternato, dunque, è ancora lunga. L’aggiornamento arriva dal sindaco Gimmi Distante, che nei giorni scorsi si è confrontato con la Provincia di Lodi che gestisce la procedura di appalto.
Gli sono state confermate le problematiche emerse durante la procedura di affidamento dell’incarico di progettazione – di cui abbiamo già riferito – ed è stato così aggiornato il cronoprogramma. Se il piano esecutivo è atteso entro la metà di giugno dell’anno prossimo, la procedura di gara d’appalto non potrà partire prima della fine di settembre e di conseguenza il cantiere slitta di parecchi mesi. La durata dell’intervento, inoltre, non è ancora stata definita e dipenderà appunto dal progettista.
«Purtroppo le tempistiche si allungano – commenta Distante –. Attendevamo questo aggiornamento così come attendiamo per capire quanto durerà l’intervento: sarà tutto più chiaro quando ci sarà finalmente il progetto. Il canale di confronto con gli enti lodigiani, intanto, resta aperto».
A questa manutenzione straordinaria da 2,4 milioni di euro si aggiungerà una manutenzione ordinaria, eseguita dalla Provincia di Lodi: è in corso una trattativa con la Provincia di Piacenza per arrivare ad una convenzione di gestione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris