L'ANALISI
10 Ottobre 2025 - 17:14
CREMA - È scomparsa oggi, dopo una lunga malattia, Mariangela Torrisi. Persona molto conosciuta in città, il suo nome rimane legato a tantissime iniziative in ambito culturale, sia a Crema sia nel territorio.
Classe 1947, per anni era stata apprezzata docente di matematica, concentrando la sua esperienza professionale in particolare all’istituto professionale Marazzi, del quale è stato preside il fratello Francesco. Presenza attiva al centro culturale Sant’Agostino, Mariangela Torrisi è stata ideatrice del premio letterario Anna Adelmi. La docente aveva fondato, insieme ad altri appassionati, il circolo cinematografico Nostalghia e successivamente era stata tra gli artefici anche del circolo poetico Correnti, organizzatore della rassegna Poesia a strappo.
A ricordare la sua figura è il poeta Alberto Mori, amico da quarant’anni: «Insieme a Mariangela abbiamo fondato Correnti nel 1994, ma noi ci conoscevamo anche prima. A metà degli anni Ottanta tenevamo insieme dei reading di poesia. È stata una figura di grande rilevanza per la cultura cittadina, passione che ha abbinato a quella per l’insegnamento, che le aveva trasmesso la mamma, docente di latino. Negli anni si è occupata di cinema e di teatro, condividendo l’esperienza con l’attore e marito Luigi Ottoni».
Riguardo alla persona, Mori aggiunge: «La qualità peculiare di Mariangela era la sua intelligenza aperta a 360 gradi. Aveva una capacità unica di relazionarsi con le persone, al punto che sarebbe stata un politico perfetto. Il suo garbo nel proporsi e la sua capacità di trovare sempre una mediazione erano un tratto distintivo. Ho imparato molto da lei sotto questo aspetto. Mi ha insegnato a relazionarmi con gli altri con rispetto. È stata una guida. Aveva una sensibilità notevole verso la poesia e ha dato voce a tanti poeti del nostro territorio».
Le esequie di Mariangela Torrisi verranno celebrate domani, sabato 11 ottobre 2025, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Borgo San Pietro, proprio di fronte a quella che da sempre è stata la sua abitazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris