Anni di violenze sulla compagna: scatta l’allontanamento con braccialetto elettronico
Dopo l’ennesimo episodio di aggressione, la donna ha denunciato il convivente, che da tempo la insultava e picchiava anche davanti ai figli. Disposto il divieto di avvicinamento e il controllo a distanza
MONTODINE - Ha maltrattato la compagna convivente per anni. I carabinieri della Stazione di Montodine hanno eseguito una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento, con applicazione del braccialetto elettronico.
Il pomeriggio del 3 ottobre, i militari hanno dato esecuzione al provvedimento emesso dal Tribunale di Cremona per tutelare la donna, che per molto tempo aveva subito violenza e minacce, anche in presenza dei figli.
La misura è stata disposta dopo un’attività investigativa avviata dai carabinieri in seguito all’ultima aggressione, quando la vittima, non più disposta a subire, aveva trovato il coraggio di denunciare. A fine settembre, infatti, tra i due era esploso l’ennesimo litigio: l’uomo l’aveva insultata, minacciata di morte e danneggiato i mobili di casa a pugni.
La donna aveva chiesto l’intervento dei carabinieri, che avevano constatato i danni provocati dalla furia dell’uomo. In caserma, la vittima aveva raccontato le sofferenze subite dal 2009, spiegando che il convivente, spesso ubriaco per abuso di alcol, l’aveva più volte percossa, umiliata e minacciata di morte. Negli ultimi due anni, gli episodi erano diventati sempre più frequenti e violenti.
Sebbene non avesse mai chiesto aiuto prima né si fosse rivolta ai medici, a fine settembre la donna ha deciso di porre fine a una situazione ormai insostenibile.
I carabinieri di Montodine hanno raccolto le testimonianze e le prove, trasmettendole all’Autorità giudiziaria, che – valutata la gravità e la reiterazione delle condotte – ha disposto l’allontanamento dell’uomo, il divieto di avvicinarsi alla casa e ai luoghi frequentati dalla vittima, e l’applicazione del braccialetto elettronico per monitorare il rispetto delle misure.