Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SOSPIRO

Raccolta rifiuti, i bimbi delle elementari alfieri del rispetto dell'ambiente

le classi terza, quarta e quinta si sono dedicate alla pulizia di strade e parchi di diverse zone del paese per promuovere la consapevolezza dei problemi ambientali e l'educazione allo sviluppo sostenibile

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

02 Ottobre 2025 - 12:22

Raccolta rifiuti, i bimbi delle elementari alfieri del rispetto dell'ambiente

SOSPIRO - Continua il progetto di educazione ambientale nella scuola primaria di Sospiro per sensibilizzare i bambini ai comportamenti virtuosi attraverso esperienze dirette con la natura e attività pratiche in classe e all'aperto. Stamattina le classi terza, quarta e quinta si sono dedicate alla raccolta di rifiuti abbandonati, alla pulizia di strade e parchi di diverse zone del paese per promuovere la consapevolezza dei problemi ambientali e l'educazione allo sviluppo sostenibile.

I bambini, ad esempio, sono stati invitati a non gettare a terra i rifiuti ma utilizzare gli appositi cestini. Armati di guanti e sacchetti per la raccolta differenziata, si sono lanciati a una “caccia al rifiuto“ raccogliendo oggetti più disparati tra cui bottiglie di vetro, lattine, carte e plastica e tantissimi mozziconi di sigaretta.

L’amministrazione comunale in collaborazione con la polizia locale e i volontari dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Sospiro, si è proposta fin da subito per queste attività di sensibilizzazione ed educazione al rispetto dell’ambiente che ci circonda.

«Un'esperienza che si è rivelata gradita sia per i bambini che per gli insegnanti. Appuntamento che si ripeterà ogni anno durante il periodo scolastico» afferma l’assessore alla scuola Monica Lamparelli. In questo le scuole giocano un ruolo chiave nell'insegnare agli alunni, fin da piccoli la tutela del territorio, la gestione delle risorse e la partecipazione attiva a pratiche sostenibili e a piccoli gesti che posso fare la differenza consegnando loro un ambiente più pulito.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400