L'ANALISI
30 Settembre 2025 - 17:56
PIZZIGHETTONE - Un camion per il trasporto del bestiame vivo, dal valore di circa 150mila euro, è stato rubato alcune notti fa da un’azienda del settore attiva in tutto il Nord Italia, situata al confine tra Maleo, Cavacurta e Pizzighettone in località Cascina Maccalé. Si tratta di un Volvo bianco e verde, che potrebbe essere stato momentaneamente nascosto in qualche cascinale presumibilmente fuori regione.
In base a quanto è stato possibile apprendere i malviventi si sarebbero introdotti nell’azienda entrando a piedi, poi avrebbero raggiunto il mezzo immatricolato lo scorso giugno. All’1,33 della notte in cui è avvenuto il furto il telepass del camion ha registrato l’ingresso in autostrada A1, dal casello Basso Lodigiano, non distante dal confine piacentino. Quella, quindi, potrebbe essere la via di fuga.
Sul colpo, avvenuto a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Pizzighettone e dal torrente Adda, ora indagano i carabinieri della compagnia di Codogno, che hanno raccolto la denuncia. Stanno vagliando alcune anomalie, prima fra tutte il fatto che l’azienda è accessibile solo passando attraverso sbarre telecomandate e dunque ci si chiede come il camion possa essere passato senza dare nell’occhio.
Nella zona è la prima volta che viene rubato un camion adibito al trasporto di animali, dunque non si esclude che si tratti di un furto su commissione finalizzato forse al successivo furto e trasporto di bestiame. Nel frattempo i titolari dell’azienda hanno diramato appelli finalizzati a ritrovare il mezzo, con tanto di descrizione e fotografia che possono agevolarne il riconoscimento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris