L'ANALISI
29 Settembre 2025 - 17:42
SERGNANO - Record battuto anche quest’anno. Ben 27 metri di lunghezza, nel 2024 erano stati «solo» 24,10. Ieri, durante la sagra del paese, gli avisini hanno prodotto il salame da primato.
Dopo averlo impastato e insaccato, per la misurazione finale hanno utilizzato un braccio meccanico con il quale l’hanno sollevato verso l’alto. Un’operazione delicata, condotta con grande attenzione. Alla fine l’immancabile foto di rito con il super insaccato.
La fiera ha fatto registrare migliaia di presenze, molti i visitatori dai centri vicini. Momenti di svago, shopping e tradizioni, il corteo dei carri agricoli d’epoca, la sfilata della banda civica di San Martino e molte altre iniziative hanno richiamato il pubblico. Inoltre la possibilità per associazioni e società sportive di promuovere le proprie attività.
«Un’edizione da ricordare – conferma il sindaco Mauro Giroletti –: il ringraziamento va soprattutto alle associazioni del paese, alle attività commerciali, a tutti i volontari e agli organizzatori che con il loro lavoro rendono possibili le varie manifestazioni, all’assessorato e alla commissione cultura che hanno coordinato tutte le iniziative in programma cercando di evitare il più possibile sovrapposizioni».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris