L'ANALISI
17 Settembre 2025 - 05:20
CREMA - La Federazione sport biliardo e bowling, in collaborazione con il Bowling Pegaso di Madignano, organizza il Progetto 'Bowling a scuola', che partirà nelle prossime settimane e si concluderà a fine aprile.
A coordinarlo sarà il maestro Palmiro Falchi — commissario regionale della Federazione, referente per le scuole, presidente del Pegaso dal 1991 e allenatore della squadra agonistica. Il progetto prevede un incontro teorico nelle classi e uno pratico nei centri bowling più vicini alla scuola. Parteciperanno scuole medie e istituti superiori. L’attività sarà propedeutica ai Giochi sportivi studenteschi.
Al termine delle selezioni, per ogni istituto verrà proclamato un vincitore per: singolo maschile, singolo femminile, doppio e squadra mista. L’iniziativa rientra nel Piano nazionale benessere dello studente del Ministero dell’Istruzione e di Sport e Salute. Falchi intende promuovere il bowling come occasione di aggregazione sociale.
In un panorama di proposte educative che contrastano attività basate su coinvolgimenti virtuali, il bowling favorisce socializzazione e partecipazione attiva anche in gruppo. «È uno sport per tutti — afferma Falchi — non è necessario essere alti, magri o prestanti per praticarlo, non è riservato a pochi: basta apprendere alcuni semplici elementi tecnici per giocarlo, confrontarsi con se stessi e trovare amici in un ambiente protetto».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris