L'ANALISI
14 Settembre 2025 - 05:05
SERGNANO - Erano partiti all’alba di lunedì dal santuario del Binengo, 15 in tutto, guidati da don Francesco Vailati, agli ultimi giorni di permanenza a Sergnano (dopo 15 anni saluterà i fedeli domenica 21 nella messa delle 10.30, è destinato all’unità pastorale San Giovanni Paolo II di Crema).
Sono arrivati a Roma venerdì raggiungendo piazza San Pietro in sella alle loro biciclette. Un po’ di pioggia li ha accolti nella capitale, ma nulla che potesse fermare l’energia dei ciclo amatori sergnanesi, tra cui diverse donne. Un pellegrinaggio organizzato da tempo, per celebrare il Giubileo.
Il gruppo oggi sarà di nuovo in Vaticano per l’Angelus e per fare gli auguri a Papa Leone XIV nel giorno del suo settantesimo compleanno, il primo da pontefice. Hanno pedalato per cinque giorni, in media 150 chilometri a tappa, superando gli Appennini e inoltrandosi poi verso sud.
Stasera il gruppo farà rientro a Sergnano in treno, mentre don Francesco proseguirà da solo in bici fino a Bari, dove poi prenderà un aereo per far ritorno a Milano e da lì percorrere l’ultima tappa in sella sino al paese.
A 68 anni per il sacerdote è davvero un’impresa sportiva di rilievo, se si pensa che lo attendono altri 500 chilometri in sella sino al capoluogo pugliese.
Al suo ritorno dovrà preparare la nuova missione affidatagli dal vescovo Daniele Gianotti, non prima di partecipare alla festa che gli dedicheranno i parrocchiani. Dopo la messa di domenica prossima ci sarà infatti il momento conviviale in oratorio. L’ingresso nell’unità pastorale San Giovanni Paolo II, che comprende le parrocchie di Vergonzana, San Bernardino e Castelnuovo, è previsto per giovedì 9 ottobre a Castelnuovo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris