L'ANALISI
13 Settembre 2025 - 05:20
CREMA - La sistemazione di un’ala è già terminata, ora si attende la seconda. Proseguono i lavori di riattivazione del bocciodromo di via Indipendenza, chiuso dal 25 luglio 2023 a seguito dei danni causati da una violenta grandinata.
Il rifacimento della copertura è già terminato, con posa di pannelli di lamiera coibentata, ed è già stato montato anche l’impianto fotovoltaico da 70 kW, che permetterà di sostituire il vecchio impianto di riscaldamento a metano, da tempo malfunzionante. In questi giorni è in corso il ripristino della controsoffittatura e delle sei corsie di gioco interne. L’ala destra dell’edificio è già stata sistemata, così come la pulizia dei tre campi.
Ora sono in corso i lavori sull’ala sinistra, quella maggiormente danneggiata. A seguire, saranno realizzati i due campi da bocce esterni sotto la tettoia in legno. Le opere di sistemazione e miglioramento energetico, avviate a inizio giugno, dovrebbero terminare il mese prossimo e sono a carico della Federazione Italiana Bocce (FIB), che gestisce il bocciodromo.
Una volta completato l’intervento, per la riapertura sarà necessario ottenere il nuovo certificato di agibilità. Dopo la grandinata, infatti, i Vigili del Fuoco avevano dichiarato l’edificio inagibile e ne avevano disposto la chiusura. Solo a quel punto si potrà tornare a giocare a bocce, come si augurano i tanti appassionati cremaschi.
Tra gli interventi minori previsti dalla convenzione firmata tra la FIB e il Comune, da poter effettuare anche successivamente alla riapertura, figurano i nuovi arredi del bar-pizzeria, un nuovo cancello d’ingresso e la riqualificazione della piastra sopraelevata.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris