L'ANALISI
CREMA. LUTTO NEL MONDO DEL GIORNALISMO
10 Settembre 2025 - 15:49
CREMA - Ha lottato fino all’ultimo, poi ha dovuto arrendersi. Mara Zanotti non ce l’ha fatta e si è spenta questa mattina poco prima di mezzogiorno. Da 18 anni lottava contro un male che non perdona. Dopo l’iniziale guarigione, il problema si era ripresentato di recente e non le ha dato scampo. Si è spenta serenamente nella propria abitazione di Offanengo.
Classe 1968, da una trentina d’anni Mara lavorava al settimanale diocesano Il Nuovo Torrazzo. La scuola, la cultura e gli spettacoli erano i settori che seguiva e che la appassionavano. Amava la sua professione e infatti ha lavorato fino a fine luglio, fino a quando il giornale ha chiuso per ferie. E le ferie se le è godute anche lei, scegliendo la Bretagna come meta per le vacanze. Dopo il ritorno, nelle ultime settimane, la situazione si è aggravata.
Da giovane aveva avuto alcune esperienze con Amnesty International, poi si era dedicata al giornalismo. Le piaceva seguire gli spettacoli, i concerti e i festival culturali. Zanotti era innamorata di Crema e nei suoi articoli non perdeva occasione per valorizzarla. Anche per questo la sua penna era molto apprezzata. Ma aveva una passione anche per la montagna e per questo aveva una casa nelle valli bergamasche, una sorta di rifugio e luogo di riposo.
Zanotti lascia il marito Fulvio e i figli Giulio e Ottavia, oltre all’anziano papà. Le esequie funebri verranno celebrate venerdì alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di San Giacomo, alla quale era molto legata. La salma proseguirà poi per la sepoltura.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris