L'ANALISI
02 Settembre 2025 - 05:10
VAIANO CREMASCO - Bucano i serbatoi delle auto in sosta per rubare qualche decina di euro di benzina. Accade nel parcheggio di via Manzoni, area di sosta nel centro del paese, a due passi dall’ufficio postale — non per nulla molti la utilizzano proprio quando devono recarsi allo sportello — ma nonostante questo isolata. Si trova infatti in fondo a una breve discesa, confina con terreni agricoli ed è nascosta al passaggio, non avendo una strada di uscita. Nelle ore notturne viene sfruttata soprattutto da chi vive nel condominio adiacente o comunque poco distante.
C’è una videocamera comunale di videosorveglianza e i carabinieri di Bagnolo Cremasco, intervenuti ieri mattina su richiesta di uno dei proprietari dei veicoli danneggiati, visioneranno le immagini registrate per capire se ci siano indizi utili ad individuare gli autori.
L’altra notte sono state prese di mira due auto, una Fiat 500 e una Mitsubishi Space Star. Ieri mattina sull’asfalto c’erano evidenti tracce di carburante colato dal buco praticato nel serbatoio. Il danno è importante. Per ripararlo serviranno diverse centinaia di euro. In più le auto, rimaste a secco, andranno recuperate dal carro attrezzi. Il proprietario della 500 ha già sporto denuncia ai militari della stazione bagnolese, che attendono ora si presenti l’altro automobilista. Non è la prima volta che nel parcheggio di via Manzoni avvengono simili episodi.
Evidente la preoccupazione dei vaianesi, in primis i residenti che lasciano l’auto in sosta la notte. Del problema si sta interessando anche la politica locale. «Bisogna fare subito chiarezza su quanto sta accadendo – sottolinea il consigliere comunale di Europa Verde Andrea Ladina –: porterò la vicenda in aula tramite un’interrogazione al sindaco Graziano Baldassarre per capire la portata del fenomeno. Purtroppo non è la prima volta».
A tutti gli effetti sembrerebbe un furto di carburante, ma non si può nemmeno escludere l’atto vandalico. «Forse dietro a queste azioni ci sono problemi sociali o di tossicodipendenza – conclude il consigliere comunale di minoranza – attendiamo l’esito del lavoro di indagine da parte delle forze dell’ordine e cercheremo di saperne di più».
Importante tenere informati i vaianesi su questa vicenda che si spera si risolva al più presto, per fare in modo che residenti e non possano continuare ad utilizzare il parcheggio. Se di giorno la zona è abbastanza frequentata e dunque sono improbabili raid vandalici o furti, la notte non è la stessa cosa. Con il buio la situazione diventa più favorevole. Bastano un cappellino o il cappuccio di una felpa calati in testa per rendersi difficilmente riconoscibili anche in presenza della videosorveglianza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris