L'ANALISI
01 Settembre 2025 - 14:27
PANDINO - Un lampione abbattuto e un'auto nel canale. È il bilancio dell'incidente avvenuto la notte scorsa sulla Provinciale 472 nel territorio di Pandino. Fortunatamente il conducente, un 29enne residente in provincia di Lodi, non ha riportato gravi ferite, ma l'epilogo della vicenda non è stato altrettanto positivo. I carabinieri dell’aliquota Radiomobile di Crema lo hanno infatti denunciato per guida in stato di ebbrezza.
La pattuglia è intervenuta sulla Provinciale 472 dopo che in centrale erano state segnalate delle persone che si aggiravano a piedi con atteggiamenti sospetti. All’incrocio tra le Provinciali 472 e 90, i militari hanno individuato un’auto ferma a bordo carreggiata e, poco distante, un uomo e una donna che camminavano a bordo strada. Entrambi sono stati identificati, senza però fornire spiegazioni sulla loro presenza. Nel frattempo, dalla riva di un piccolo canale accanto alla strada, è sopraggiunta una terza persona, un 29enne, che presentava evidenti sintomi di ubriachezza.
Gli operatori hanno notato segni riconducibili a una fuoriuscita di strada e, seguendo le tracce, hanno trovato un veicolo finito nel canale che costeggia la provinciale. Gli accertamenti hanno confermato che l’auto apparteneva al 29enne, il quale aveva perso il controllo del mezzo; gli altri due soggetti erano amici giunti per prestargli aiuto. La ricostruzione ha evidenziato che il giovane, giunto a una curva, ha proseguito diritto, abbattendo un palo dell’illuminazione pubblica sull’isola all’intersezione con la Provinciale 90, attraversando un piccolo campo e terminando la corsa all’interno del canale.
Sottoposto al test alcolemico, il 29enne è risultato con un tasso superiore a 1,60 g/l, oltre tre volte il limite previsto. Considerato lo stato di alterazione psicofisica durante la guida, nonché le aggravanti dell’ora notturna e del sinistro provocato, i Carabinieri hanno denunciato l’uomo all’Autorità giudiziaria. La patente è stata ritirata immediatamente e il veicolo sottoposto a sequestro ai fini della confisca.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris