Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PANDINO

Rotatoria e strada verso Nosadello al buio, protesta dei residenti

Da quasi un mese non c'è illuminazione, aumentando il rischio di incidenti. Comune e Provincia hanno individuato le responsabilità, ma i lavori di ripristino non sono ancora iniziati

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

25 Agosto 2025 - 15:53

Rotatoria e strada verso Nosadello al buio,  protesta dei residenti

PANDINO - Protestano i residenti di via Milano e viale Europa. La rotatoria della provinciale Bergamina e un tratto della strada che porta alla frazione di Nosadello, sono al buio da quasi un mese. Già segnalato tra fine luglio e inizio agosto, il problema tecnico non è stato ancora risolto.

Comune e Provincia, i due enti proprietari delle strade che convengono sulla rotonda, si sono consultati tre settimane fa. Era emerso che la responsabilità del ripristino dell’illuminazione toccasse all’ente di via Castello.

«Abbiamo aperto la segnalazione, inviata all’azienda che ha in appalto la gestione dell’illuminazione pubblica comunale, non abbiamo ancora avuto riscontri» fa sapere il sindaco Piergiacomo Bonaventi. Di riparazioni, insomma, non ce ne sono state, forse la situazione potrebbe sbloccarsi entro questa settimana, complice il ritorno dalle ferie del tecnico comunale che segue la partita dell’illuminazione pubblica.

L’oscurità ovviamente aumenta il pericolo di incidenti stradali e non va dimenticato che sul versante nord della rotatoria c’è anche un attraversamento pedonale protetto, utilizzato da decine di persone che si muovono in bici o a piedi lungo la ciclabile che unisce il capoluogo con la frazione. Serve dunque un intervento rapido per rimettere in funzione i lampioni.

L’attuale situazione sfavorisce soprattutto chi viaggia sulla provinciale o in via Milano, strada su cui si affaccia anche un cascina abitata, mentre all’uscita di viale Europa i pali della luce in funzione garantisce comunque un po’ di visibilità, proiettandosi in parte su una fascia della rotonda. Non è la prima volta che le rotatorie lungo la Bergamina finiscono al buio. Era capitato anche a quella che regola lo svincolo della Paullese raddoppiata, già in territorio di Dovera. Anche in quell’occasione l’assenza di illuminazione pubblica era perdurata per diverse settimane, creando non pochi disagi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400