L'ANALISI
IL COMPLEANNO
24 Agosto 2025 - 10:58
CASALMORANO - Un secolo di vita raggiunto con lucidità e determinazione. Elvira Vailardi, nata a Mirabello il 13 agosto 1925, ha festeggiato i suoi 100 anni nella sua casa di sempre, circondata dall’affetto della figlia Rosella, delle nipoti Chiara e Sara e dei pronipoti Pietro e Tommaso.
Una vita intensa, quella di Elvira, che ha attraversato guerre e ricostruzioni, spesa tra il sostegno al medico condotto e l’instancabile servizio alla Chiesa, sempre con rigore e dedizione.
Vedova di Pietro Botta dal 1996, Elvira vive ancora sola, con un piccolo aiuto, ma con la mente sveglia e lo sguardo vigile, «sempre sul pezzo» insomma, come la descrivono i suoi cari.
Per lei il tempo sembra essersi fermato: la sua forza interiore e la sua volontà hanno fatto di lei un punto di riferimento silenzioso ma prezioso per l’intera comunità.
A renderle omaggio, nei giorni scorsi, è stata l’amministrazione comunale di Casalmorano. Il vicesindaco Monica Guarneri, con fascia tricolore, ha portato a casa della centenaria una pergamena ufficiale a nome di tutta la cittadinanza, unita in abbraccio affettuoso e orgoglioso.
«Elvira è memoria storica e orgoglio del nostro paese – ha commentato – e rappresenta un esempio di determinazione e dedizione che ci insegna ancora oggi il valore della comunità».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris