L'ANALISI
22 Agosto 2025 - 15:56
Un intervento dei carabinieri di Cremona
PANDINO - Ha lasciato la sua Fiat Panda per un paio di giorni parcheggiata in via Circonvallazione B, a due passi dal castello visconteo, nel centro del paese. Quando è tornata a prenderla, l’ha trovata senza la ruota posteriore destra, lato passeggero. Il furto è avvenuto tra il pomeriggio di martedì e la mattinata di giovedì.
La disavventura è capitata a una signora del paese, che ha poi sporto denuncia ai carabinieri della stazione. In corso le verifiche, per capire se le immagini della videosorveglianza comunale possano fornire indizi utili per identificare l’autore. Un’amara sorpresa per la proprietaria. Probabilmente chi ha agito ha contato sul fatto di non destare eccessivi sospetti. A un passante ignaro poteva sembrare il semplice intervento di sostituzione di uno pneumatico bucato. Ovviamente per far prima, il ladro si è portato via l’intera ruota. Non si può nemmeno escludere che sia entrato in azione di notte, così da correre meno rischi di essere scoperto.
A tutti gli effetti potrebbe essersi trattato di un furto per ovviare a un danno subito da un’altra auto, magari proprio una Panda o comunque un veicolo che ha ruote delle stesse dimensioni, anche solo per rimediare a una foratura. Si tratta del secondo furto di questo genere perpetrato in centro nel giro di pochi giorni. Domenica scorsa erano spariti due caschi da una moto parcheggiata: in quel caso era stato individuato e denunciato il responsabile, un 46enne pandinese disoccupato e con precedenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris