L'ANALISI
22 Agosto 2025 - 11:18
Un intervento della polizia di Stato
CREMA - La Polizia di Stato di Cremona ha identificato uno degli autori della rapina che, lo scorso maggio, aveva scosso la città di Crema. Un giovane era stato aggredito da un gruppo di malviventi e, oltre a essere derubato, era stato assalito da un pitbull, usato come strumento di intimidazione e di violenza.
Nei giorni scorsi, grazie a un’articolata attività investigativa, il Commissariato di Crema ha raggiunto un importante risultato individuando uno dei partecipanti. Le indagini sono partite dall’analisi dei varchi elettronici di controllo del traffico sulle principali arterie del Cremasco: incrociando i dati relativi ai veicoli in transito, gli agenti sono riusciti a risalire al mezzo utilizzato per raggiungere il luogo della rapina.
Fondamentali si sono rivelate anche le testimonianze raccolte, inclusa quella della vittima, e l’analisi dei sistemi di videosorveglianza che hanno immortalato momenti concitati della scena criminale, fornendo ulteriori elementi probatori.
L’attività dell’Ufficio Anticrimine del Commissariato ha permesso di identificare uno dei rapinatori: si tratta di un giovane straniero residente nell’hinterland milanese, già noto alle Forze dell’Ordine e con numerosi precedenti penali.
Le indagini proseguono per dare un volto agli altri complici, che insieme al soggetto identificato hanno agito con modalità particolarmente violente e sprezzanti delle regole di convivenza civile.
L’operazione conferma l’impegno della Polizia di Stato nel contrasto ai reati predatori, con l’obiettivo di assicurare alla giustizia autori di fatti che incidono in maniera significativa sulla percezione di sicurezza della collettività.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris