Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Politica da spiaggia: fra i due ‘Berga’ lite coast to coast

Una foto sui social scatena lo scontro fra sindaco Fabio Bergamaschi e capogruppo della Lega Andrea Bergamaschini

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

18 Agosto 2025 - 05:10

Politica da spiaggia: fra i due ‘Berga’ lite coast to coast

Il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi in vacanza in Liguria e il capogruppo della Lega Andrea Bergamaschini in ferie in Sicilia

CREMA - All’anagrafe li divide una sola sillaba, che è quella che sta a metà strada tra il no e il . In politica li divide lo sguardo, orientato in due direzioni opposte. In vacanza, li dividono un migliaio di chilometri, uno in Liguria, l’altro in Sicilia. Ad accomunarli, invece, è la voglia di non perdere l’occasione per beccarsi, anche a distanza, anche in vacanza, anche a 35 gradi. Sui social, ovviamente, e dove se no?

I due battibeccanti sono il sindaco Fabio Bergamaschi e il capogruppo della Lega in consiglio comunale Andrea Bergamaschini. Alla base della disfida ferragostana a distanza (ma Facebook è come i missili a lunga gittata) c’è una foto postata dal primo cittadino che lo ritrae in spiaggia con la maglietta del Videoton, società cittadina di calcio a 5. A corredo, la frase: «Mi piace portare un po’ di Crema sempre in giro con me. Rappresentanza in Riviera ligure».

In mezzo a una trentina di commenti, taluni anche simpatici, spicca quello del rivale in politica Bergamaschini: «Bello lo spot con la maglietta, ma le società sportive si sostengono con impianti all’altezza, non con quelli che purtroppo abbiamo oggi a Crema. Buone ferie». Accesa la miccia, via libera allo scambio di Patriot coast to coast. «Quante baggianate. Goditi le ferie, ci si vede presto!», è la risposta del sindaco. «Che stile... a presto» controbatte il consigliere con la sillaba in più. E qui lo scambio di carinerie si accende.

«Il tuo, di andare a rompere le scatole sui social degli altri come un haterino qualsiasi. Ti stai riducendo a questo, puoi fare di meglio» replica Bergamaschi. E non è finita, perché il conflitto si allarga con altri bersagli. «Il tuo profilo è un canale pubblico – prosegue l’esponente della Lega — e lo uso per quello che serve: confronto e replica. Visto che lo usi come vetrina per decantare la tua attività istituzionale, ti replico altrettanto. In consiglio comunale mi senti eccome. Gli ‘haterini’ sono i tuoi consiglieri di maggioranza, che ormai non riesci più a gestire da un pezzo».

Il sindaco prova dunque a troncare l’improduttiva discussione: «Davvero, rasserenati almeno ad agosto. Non tutto è lotta nella politica. E non tutto è politica. Ci si vede». Bergamaschini passa e chiude: «Rasserenato lo sono... qui in Sicilia si sta bene. E se per te non tutto è politica, forse è per questo che certe cose restano ferme da troppo tempo. Ci si vede». Polemiche da bagnasciuga, quando il sole abbronza pure gli ombrelloni. A breve, le vacanze saranno finite e cambierà il clima. Non tutti i temporali vengono per nuocere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400