L'ANALISI
07 Agosto 2025 - 11:34
CREMA - Quando la bellezza fa rima con solidarietà, accade che un colosso della cosmesi si spenda per sostenere gli sforzi in campo diagnostico di un ospedale. E in particolare, il Maggiore di largo Dossena. Il proposito si concretizzerà a settembre, in occasione della seconda edizione dei Crema Beauty Days, vale a dire la serie di appuntamenti cittadini dedicati all’universo del make up e più in generale al benessere, voluta dall’amministrazione comunale.
Il gruppo Ancorotti, realtà industriale leader del settore, ha infatti deciso di declinare il proprio impegno a favore del territorio, organizzando eventi, il cui ricavato verrà devoluto all’Asst, per accrescere la propria dotazione tecnologica. Un progetto fortemente voluto dal presidente, il senatore Renato Ancorotti, ma anche dalla figlia Enrica. «Crediamo profondamente nel valore della responsabilità sociale d’impresa — sottolinea quest’ultima, cofondatrice e vicepresidente del gruppo — il nostro lavoro ruota attorno al concetto di benessere ed è stato naturale estenderne l’impegno alla salute pubblico
a. Siamo infatti convinti, che il legame tra l’impresa e il territorio debba tradursi in azioni concrete».
Il primo appuntamento consisterà nella ‘Run for beauty – Il trucco c’è, si chiama prevenzione!’, ossia una corsa podistica non competitiva, organizzata dalla realtà industriale, in collaborazione con la società sportiva Camisano Running. Si terrà venerdì 12 settembre, dalle 19. La partenza e l’arrivo sono previsti giusto dalla sede di via dell’Industria dell’Ancorotti Cosmetics. E l’iniziativa è definita «adatta a tutti». Al momento dell’iscrizione, sarà infatti possibile scegliere se cimentarsi coi quattro, oppure sugli otto chilometri e mezzo. E giusto il secondo percorso prevede una tappa al Maggiore, di fronte al quale verrà allestito un punto di ristoro.
Per quanto riguarda invece il secondo evento, sabato 20 settembre (dalle 21), il San Domenico ospiterà ‘Bellezza imperfetta’, rappresentazione teatrale di e con Diego Dalla Palma. Il truccatore e scrittore, icona del make up, racconterà la sua visione di bellezza, che si alimenta anche d’imperfezione e dolore. Dalla Palma ripercorrerà le tappe della propria esistenza, affidandosi a sei quadri, le sei ‘stazioni’ che conducono alla bellezza: coraggio, diversità, dolore, consapevolezza, disciplina e destino. Il tutto, con l’emozione del ricordo come filo conduttore e la musica a scandirne i passaggi.
L’intero ricavato delle due iniziative verrà destinato all’acquisto di un ecografo per la prevenzione e la salute femminile, a cui concorrerà ulteriormente lo stesso gruppo Ancorotti con una sponsorizzazione da 30mila euro. «Siamo profondamente riconoscenti ad Ancorotti Group per questa significativa dimostrazione di vicinanza», commenta Alessandro Cominelli, il direttore generale dell’Asst. «In un momento in cui la sanità pubblica affronta numerose sfide, la collaborazione con il tessuto imprenditoriale locale rappresenta, sicuramente, una risorsa preziosa. Questo progetto porterà benefici concreti ai nostri pazienti, ma soprattutto rafforza il senso di comunità e di responsabilità condivisa». L’obiettivo, dichiarato, è creare una rete di solidarietà locale, in cui ogni gesto possa contribuire al benessere di tutti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris