L'ANALISI
25 Luglio 2025 - 17:08
VIADANA - Sembrava una meravigliosa storia a lieto fine, di quelle che allargano il cuore, invece l’esito conclusivo è stato nefasto: Silvana Alessandria, la 88enne affetta che era scomparsa da casa nella notte tra martedì e mercoledì e che è stata ritrovata viva giovedì, è spirata stamattina all’Ospedale Oglio Po.
Quando era stata rintracciata in un giardinetto della scuola Vanoni, l’anziana era intontita e disidratata, ma in condizioni discrete considerando la situazione. La dura prova a cui è stata sottoposta, però, ha debilitato il suo già fragile corpo e dopo il ricovero le sue condizioni sono peggiorate, fino al decesso. Così come la notizia del suo ritrovamento aveva subito fatto il giro di Viadana, rallegrando coloro che avevano partecipato alle ricerche, allo stesso modo l’annuncio della morte ha provocato sconforto e commozione.
Il pensiero di tutti è andato ai familiari, che hanno vissuto un susseguirsi di emozioni contrastanti: dall’angoscia per la paura che l’88enne fosse rinvenuta senza vita, alla gioia nel momento del ritrovamento, fino al dolore nel vederla spegnersi all’ospedale. L’anziana signora era uscita alle 4 di notte in pigiama e solo più tardi i familiari si erano accorti della sua assenza, allertando i carabinieri che hanno poi diretto le ricerche, effettuate in collaborazione con i vigili del fuoco, la polizia locale e la Protezione civile, con l’ausilio di un elicottero e dei droni.
La donna era poi stata trovata da un collaboratore scolastico nel giardino della Vanoni, accovacciata nell’erba. I funerali si svolgeranno domani alle 16, partendo dall'abitazione di via Manfrassina 111 per la chiesa di San Pietro, indi al cimitero locale. La donna lascia il marito Giuseppe e i figli Suor Marzia e Dario.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris