L'ANALISI
23 Luglio 2025 - 16:20
RIVOLTA D’ADDA - A questo punto non dovrebbero più esserci rinvii. La Provincia ha posizionato la segnaletica che annuncia per lunedì 28 luglio 2025 l’avvio dei lavori lungo il ponte sull’Adda della Rivoltana, che sarà dunque percorribile solo a senso unico alternato, sia di giorno, sia di notte.
L’avvio del cantiere era stato annunciato per il 21, salvo poi slittare. L’ufficio viabilità dell’ente cremonese ha previsto due mesi di tempo per completare l’intervento, ma si tratta di una stima prudenziale. In ogni caso, complice anche la settimana di ritardo, inevitabilmente i lavori si prolungheranno ben oltre la pausa di Ferragosto, con pesanti disagi per la circolazione.
Interesseranno un periodo in cui l’attività lavorativa e a settembre anche quella scolastica, saranno tornate a pieno regime. Il provvedimento si rende necessario per consentire l’esecuzione di un intervento di adeguamento statico del ponte e di messa a norma delle barriere di sicurezza stradale. Per quanto riguarda l’organizzazione della viabilità durante il cantiere, durante le ore diurne il senso unico alternato sarà regolato da mavieri, presenti sul posto in prossimità dell’area dei lavori, proprio per garantire il deflusso in siccurezza dei veicoli. Di notte saranno attivati due semafori provvisori.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris