Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PANDINO

Genitori e alpini ‘operai’ per la primaria

Nuovo look alla scuola di Nosadello grazie all’impegno dei volontari in accordo col Comune

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

23 Luglio 2025 - 16:04

Genitori e alpini ‘operai’ per la primaria

PANDINO - Genitori e gruppo Alpini, uniti per rifare i look alla scuola elementare della frazione di Nosadello. Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori organizzati dai volontari, in accordo con il Comune. Un’iniziativa nata dall’impegno spontaneo che ha permesso di far fronte ad un’esigenza del plesso. I volontari hanno lavorato nel tempo libero, riuscendo così a rendere più curato e accogliente l’ambiente scolastico frequentato ogni giorno da bambini, insegnanti e personale.

«L’attività è stata realizzata nell’ambito di un patto di collaborazione stipulato con il comune – chiarisce Federica Galasi, assessore all’Istruzione –. Uno strumento previsto per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, che consente ai cittadini di partecipare attivamente alla cura e alla valorizzazione del territorio. Non possiamo che ringraziare tutti coloro, collaboratrici scolastiche comprese, che hanno preso parte all’iniziativa, con passione, senso civico e spirito di servizio».

I genitori Manuela Mauri, Elisa Rizzon, Reana Terradico, Silvano Bianchessi, Silvia Guglietti, Samuele Cremonesi, Cesar Alberto Gonzales Cesar, Fausto Manzoni, Fabio Midali, Claudio Bertazzoli e Matteo Scaglia, poi gli Alpini Francesco Zambarbieri, Sergio Corberi e Francesco Ferrari.

«Questo intervento rappresenta un bellissimo esempio di comunità educante – conclude Galasi –: quando i cittadini si attivano per migliorare la scuola, non fanno solo manutenzione, ma costruiscono un ambiente più bello, più umano, più vicino ai bambini. Sono gesti di cura, che parlano di appartenenza, responsabilità e futuro».

I primi a ringraziare genitori e volontari sono stati ovviamente gli alunni, i principali fruitori di questi spazi. Numerosi attestati di stima e di riconoscimento per quanto fatto sono arrivati da diversi nosadellesi. La scuola primaria della frazione è da sempre considerata un fiore all’occhiello per la sua gestione condivisa tra corpo insegnante e famiglie. Un po’ come avviene alla materna. Due realtà che sono ovviamente strettamente collegate, non solo per il fatto di essere confinanti. Entrambe fanno parte dell’istituto comprensivo Visconteo di Pandino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400