L'ANALISI
19 Luglio 2025 - 11:46
(foto d'archivio)
PANDINO - Ieri sera i Carabinieri della Stazione di Pandino hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misura cautelare emessa dal Tribunale di Cremona nei confronti di un uomo con precedenti di polizia, sottoponendolo all’allontanamento dalla casa familiare e al divieto di avvicinamento alla madre e ad altri familiari, con applicazione del braccialetto elettronico.
Il provvedimento è giunto al termine di una complessa attività d’indagine condotta dai militari di Pandino, che avevano raccolto le denunce di una donna e dei suoi due figli, ormai esausti e disperati per le continue intemperanze dell’uomo, loro figlio e fratello.
I racconti delle vittime hanno delineato un quadro familiare drammatico: la situazione andava avanti da anni, caratterizzata da continue minacce di morte, violenze fisiche e psicologiche, percosse, lanci di oggetti, atti di vandalismo contro l’abitazione e un controllo ossessivo e intimidatorio esercitato in casa. L’uomo, descritto come costantemente aggressivo e prepotente, aveva contribuito a generare un clima insostenibile, spingendo i familiari a richiedere più volte l’intervento dei carabinieri.
Le vittime vivevano in una condizione di degradazione emotiva e paura continua, temendo per la propria incolumità. In diversi episodi, infatti, l’uomo avrebbe colpito con calci e pugni la madre, il fratello e la sorella, in preda a esplosioni d’ira incontrollate.
Sentendosi ormai senza speranza e nell’impossibilità di recuperare una vita familiare serena, si sono rivolti ai carabinieri denunciando le violenze subite e il clima autoritario imposto all’interno della casa.
Gli accertamenti dei militari hanno confermato la gravità della situazione e, considerata la possibilità di un’ulteriore escalation, l’Autorità Giudiziaria ha disposto le misure a tutela dell’incolumità delle persone offese.
All’uomo è stato così imposto di abbandonare immediatamente l’abitazione e di non avvicinarsi ai luoghi frequentati dai familiari, oltre all’obbligo di indossare un braccialetto elettronico.
Il provvedimento è stato notificato immediatamente dai carabinieri di Pandino.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris