L'ANALISI
SANITA' E TERRITORIO
13 Luglio 2025 - 08:40
Il pronto soccorso dell'ospedale di Crema
CREMA - Verrà inaugurato mercoledì 16 luglio il nuovo Posto di Polizia attivo presso il Pronto soccorso dell’ospedale di Crema, frutto della collaborazione tra la direzione strategica dell’Asst Crema, la Questura di Cremona e il Commissariato di Crema. Il presidio sarà operativo nelle mattine dei giorni feriali, mentre nelle altre fasce orarie e nei fine settimana sarà garantita la presenza di vigilanza privata.
La decisione arriva in risposta al fenomeno crescente delle aggressioni nei confronti del personale sanitario. «Queste novità – commenta il direttore generale Alessandro Cominelli – rappresentano un impegno concreto per garantire maggiore sicurezza nelle aree a maggior rischio, rafforzando la presenza delle forze dell’ordine e di personale formato. Ma vogliamo anche che i nostri ospedali siano sempre più accoglienti e vicini ai bisogni di salute della comunità».
Cominelli ha poi espresso un sentito ringraziamento al Questore di Cremona e a tutto il personale della Polizia di Stato «per la disponibilità e l’impegno a servizio non solo dei nostri operatori, ma dell’intera comunità».
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio: già da febbraio è attivo in pronto soccorso un team dedicato di operatori sociosanitari, incaricati dell’accoglienza e del monitoraggio dei pazienti in attesa.
Il nuovo presidio sarà presentato ufficialmente durante l’evento “Sicurezza in ospedale, un impegno quotidiano a beneficio degli operatori e della comunità”, in programma il 16 luglio nella sala Polenghi dell’Asst Crema. All’incontro parteciperanno autorità civili e militari, rappresentanti della direzione sanitaria e operatori della Polizia di Stato. Previsto anche un intervento in collegamento da remoto dell’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso.
La giornata si concluderà con il simbolico taglio del nastro del nuovo Posto di Polizia presso il Pronto soccorso.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris