Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MONTODINE

L’uomo dell’Himalaya spedisce gli auguri al Dalai Lama

Il messaggio di Ruffoni per i 90 anni della guida spirituale del Tibet

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

12 Luglio 2025 - 05:30

L’uomo dell’Himalaya spedisce gli auguri al Dalai Lama

MONTODINE - C’è anche lo scalatore montodinese Filippo Maria Ruffoni tra i firmatari di un messaggio di auguri per il Dalai Lama, che nei giorni scorsi ha compiuto 90 anni.

«Ringrazio l’associazione Italia-Tibet per avermi coinvolto in questa importante iniziativa – afferma Ruffoni – e per avermi permesso di essere tra coloro che hanno potuto inviare un augurio alla massima autorità spirituale del buddhismo tibetano». Guida spirituale del Tibet e simbolo mondiale di pace, il Dalai Lama è stato celebrato con iniziative in tutto il mondo.

In Italia, l’Associazione Italia-Tibet ha promosso una pubblicazione speciale con 120 messaggi di auguri da personalità della cultura, politica e arte. Il volume, stampato in India, è stato consegnato al Dalai Lama il giorno del suo compleanno. Ruffoni è stato tra i prescelti per le sue frequentazioni delle montagne tibetane.

A 38 anni compiuti, l’imprenditore montodinese ha già scalato una mezza dozzina di montagne oltre i 5.000 metri, l’ultima da 6.476. In primavera Ruffoni ha infatti raggiunto la vetta del Mera Peak, una montagna situata nella regione dell'Himalaya, che fa parte della catena montuosa del Mahalangur. Il Mera Peak è una delle migliori cime per gli alpinisti che vogliono avvicinarsi all’alta quota. È situato nel parco nazionale di Sagarmatha, che è anche lo stesso dell’Everest. Per l’autunno, Ruffoni ha già annunciato che tenterà una nuova impresa, probabilmente ancora in questa regione. Nel frattempo, racconterà l’ultima scalata mercoledì sera al circolo Al Tennis ai soci del Panathlon club Crema, del quale è anch’egli membro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400