L'ANALISI
11 Luglio 2025 - 15:43
Michela Zanenga e la mamma Cristina Fiorentini
SCANNABUE - La tragedia della scomparsa della figlia 40enne Michela Zanenga, che per 12 anni l’aveva affiancata in farmacia, l’ha molto provata. Cristina Fiorentini, storica titolare della rivendita Antica pieve, si è presa qualche giorno per riflettere e adesso ha deciso di passare la mano.
Lo fa dopo 43 anni al servizio della comunità: iniziò nel 1982, raccogliendo l’eredità del padre. Da allora è stata un punto di riferimento per tutta la comunità e nell’ultimo decennio aveva fatto altrettanto sua figlia. «Avevo una missione, continuare con il mio lavoro l’opera da lui iniziata» ha raccontato in video postato sui social in cui si accomiata da tutti i clienti.
Dal 2013 la gioia di avere al suo fianco Michela, appena laureata, poi l’arrivo dei nipotini, sino all’ultimo periodo segnato dalla sofferenza per il male che le ha portato via la figlia. «Michela è stata amata e apprezzata per la sua gentilezza, la sua cordialità e la sua disponibilità verso tutti – racconta la mamma –: ora che purtroppo fisicamente non può più essere qui insieme a me e io, dopo 43 anni, ho deciso di passare la titolarità della farmacia a un collega. Continuerò a lavorare fino al 31 luglio».
Poi sarà Carlo Granata (titolare dell’omonima farmacia di Crema, in via Matteotti) a subentrare all’Antica pieve. «Ringrazio per l’affetto, l’amore e tutto quello che ci è stato dimostrato in questo periodo e che continuate a dimostrare. Voglio bene a tutti. Un grazie a nome mio e di Michela». La 40enne farmacista non viveva in paese, ma era come se lo facesse, tanto era inserita nel tessuto sociale. Abitava a Crema, nel quartiere di Castelnuovo, insieme al marito Andrea Dusi, il capitano della squadra di calcio degli amatori della polisportiva, e ai due bambini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris