Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MONTODINE

Al Gir dal Cantù, la notte delle auto d’epoca: trentacinque gioielli in piazza

Dalla Jaguar di Diabolik alla rarissima Volugrafo Bimbo del ’46: tra sfide di regolarità e modelli da sogno, l’evento torna sabato 12 con tante novità. Un omaggio speciale all’Alfa 75, cronometri pronti per la prova spettacolare e un circuito tutto da vivere tra storia, motori e passione senza tempo

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

10 Luglio 2025 - 18:29

Al Gir dal Cantù, la notte delle auto d’epoca: trentacinque gioielli in piazza

MONTODINE - Una Jaguar E-type cabriolet, del tipo usato da Diabolik. Una Volugrafo Bimbo Bi-motore del 1946, quasi introvabile. E poi una Bentley Speed Model del 1926 e le new entry Simca 8 del 1938, Fiat 501 Doctor del 1923 e Fiat 521 Torpedo del 1936. Sono queste alcune delle chicche dell’edizione numero 11 di ‘Al gir dal cantù’, l’atteso appuntamento annuale per gli appassionati di auto storiche e di gran pregio, che si terrà sabato 12 alle 21. Il punto di ritrovo per piloti, appassionati e semplici curiosi sarà in piazza XXV Aprile.

«Quest’anno — anticipa Adriano Allocchio, che si occupa dell’organizzazione — avremo la presenza di trenta modelli, cinque in più dell’anno scorso. Li abbiamo suddivisi tra auto anteguerra e outsider. Oltre ai gioiello già citati, ci saranno Bugatti, Lancia, Aston Martin Wolseley Special, Balilla, Amilcar, Bmw, Austin, Mg e Siata, tutte perfettamente conservate dagli appassionati collezionisti». Le auto saranno prima esposte al pubblico e poi si sfideranno in una competizione di regolarità. Il programma prevede alle 19.30 il ritrovo e l’accredito, alle 20 il buffet, alle 20.45 il briefing e la presentazione dell’evento. La partenza verrà data alle 21.

«Sono previsti due giri con prove cronometrate a strumentazione libera — spiega Allocchio — più una prova speciale spettacolare fuori classifica, sulla distanza di 50 metri, con tabellone dei tempi istantanei, che sarà giocata sul filo dei decimi di secondo. La prima, più tradizionale, si snoderà invece lungo l’ormai collaudato circuito appositamente allestito per l’appuntamento che, partendo dalla piazza XXV Aprile, si allungherà verso via Madre Teresa di Calcutta e via Cavour».

All’interno di una formula ampiamente collaudata, anche quest’anno non mancherà una novità. «In omaggio al 40° anniversario dell’Alfa Romeo 75 — conclude Allocchio — avremo in piazza una Twin Spark in esposizione. Quest’anno ricorrono anche il 60° della Giulia Sprint Gta, il 70° di Fiat 600, Renault Alpine e Citroen Ds, il cosiddetto Squalo, e il 90° della Jaguar».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400