L'ANALISI
09 Luglio 2025 - 16:10
CREMA - È iniziato ieri sera, con la cena di benvenuto, il programma della Peach.con 3.0, la convention annuale degli appassionati del film Chiamami col tuo nome del regista Luca Guadagnino, che ha avuto il Cremasco come set. Tra la ventina di commensali, c’era anche l’attrice Vanda Capriolo, che ha recitato una parte nella pellicola premio Oscar. Fino a domenica sono attesi decine e decine di fan in città, provenienti da diverse Paesi, ma soprattutto dagli Stati Uniti dove, a New York, esiste il più grande fan club del film.
Ogni giorno è prevista un’uscita sul territorio o nei dintorni, nella quale nuovi e vecchi appassionati potranno conoscersi e discutere sul significato del film, che continua a riscuotere consensi anche a distanza di sette anni dall'uscita nelle sale. Le location della pellicola che saranno visitate sono Crema, Pandino, Bergamo, il Lago di Garda con Sirmione, Jamaica Beach e il fontanile Quarantina di Capralba.
Sabato dalle 19, al circolo Arci di San Bernardino, è infine in programma la Peach.con Dance, un viaggio all’indietro nel tempo nel 1983, quando i protagonisti Elio e Oliver ballavano nel film con le canzoni degli anni ‘80. Sarà ricostruita la scena del dancing. Immancabili le canzoni della colonna sonora del film girato nel 2016 e vincitore dell’Oscar nel 2018.
Quanto attiri la convention annuale, lo testimonia anche il dato che, nella sola giornata di sabato scorso, all’Info Point della Pro loco di piazza Duomo, sono entrati 261 turisti, provenienti da mezzo mondo. Tra questi c’è stata persino una ragazza arrivata in riva al Serio da Dubai. Oltre a lei, molti gli statunitensi, ma anche cinesi, giapponesi, ucraini, lituani. E ancora finlandesi, messicani, canadesi e azeri.
In sette anni ne sono già venuti a Crema circa 150mila. Ma la domanda vera da porsi è: quanti ne arriveranno ancora? Perché l’eco del film non si arresta.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris