L'ANALISI
07 Luglio 2025 - 15:41
CREMA - L’estate dei cantieri è entrata nel vivo oggi, con l’apertura di quello che per tre settimane renderà off limits alle auto via Matteotti, modificando radicalmente la viabilità in centro storico. Nel frattempo l’altro intervento in via del Picco, giunto ormai a quasi un mese di lavori, prosegue spedito, con gli scavi in fase avanzata e la posa delle nuove tubazioni della rete del gas che è prossima all’inizio.
Come annunciato la scorsa settimana dal Comune, oggi, a inizio giornata, gli operai si sono messi al lavoro per delimitare le aree di cantiere in via Matteotti. Sono tre al momento i punti dove sono iniziati gli scavi, rimuovendo innanzitutto i sampietrini di porfido. Ci vorranno almeno tre settimane per portare a termine il rifacimento dei sottoservizi, in particolare della rete del teleriscaldamento e del gas, portato avanti da A2A Calore e servizi e Padania acque.
Da oggi sono scattate anche le deviazioni e le modifiche alla viabilità. Innanzitutto è stato disattivato il varco elettronico di via Dante. Poi, i veicoli provenienti da via Cavour devono svoltare obbligatoriamente a sinistra in via Civerchi per poter raggiungere via Mazzini. Quelli provenienti dalle vie Forte e Manzoni devono girare a sinistra in via Cavour. Chi deve raggiungere i parcheggi delle piazze Aldo Moro e Istria e Dalmazia deve farlo con un percorso alternativo, passando dalle vie Diaz, Pesadori, Dante e Porzi. Gli autorizzati al transito dal varco Ztl di via Matteotti possono accedervi da piazza Moro. Attivata anche l’inversione del senso di marcia in via Goldaniga e istituito il senso unico da via Vimercati in direzione delle vie Matteotti, Goldaniga, Dante e Valera. Una serie di agevolazioni sono state poi predisposte per i residenti di via Matteotti che altrimenti non potrebbero uscire di casa in auto. In via del Picco il cantiere andrà avanti per un altro mese, con il traffico in entrata e uscita dalla città che si concentra solo su via Boldori e via Indipendenza.
Negli orari di punta, tra le 7.30 e le 8.30 e dopo le 17, si formano code. Sono in corso i lavori rifacimento dei sottoservizi, in particolare della rete del gas, martoriata nei mesi scorsi da continui guasti. Questa la parte principale dell’opera. Una volta ultimata e chiusi gli scavi, sarà posato il nuovo asfalto. Per via Matteotti l’amministrazione comunale ha scelto di concentrare a luglio gli interventi per evitare un susseguirsi di cantiere e dunque cercare di ridurre in un unica volta i disagi per residenti, attività commerciali e per la mobilità generale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris