L'ANALISI
27 Giugno 2025 - 19:46
Un esemplare di nutria
PALAZZO PIGNANO - Via Crispi allagata l’altra notte. La causa, come è stato verificato nella mattinata di oggi, le tane scavate dalle nutrie lungo l’argine di una roggia. Quando è stato il momento di irrigare, ed è stata aperta l’acqua nel canale, le voragini aperte dai roditori hanno portato ad un deflusso in direzione della via che si trova nella zona residenziale del paese, appena al di là della provinciale, all’altezza del palazzo comunale.
I residenti, preoccupati anche per il rischio di un allagamento dei giardini e delle abitazioni, hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. La squadra del distaccamento cittadino è arrivata in paese poco prime delle 2 e ha provveduto ai primi interventi di messa in sicurezza. Nel frattempo è stato ridotto l’afflusso d’acqua nella roggia e questo ha permesso di fermare l’allagamento. Sul posto anche il vicesindaco Pietro Rossi.
«Il sistema di raccolta dell’acqua piovana ha retto senza problemi – ha evidenziato Rossi – dunque non c’è mai stato il reale rischio che si allagassero i piani bassi delle abitazioni. Certo la strada era invasa. Abbiamo verificato poi in mattinata che i danni all’argine causati dalle tane dei roditori sono stati decisivi. Gli operatori del consorzio ci hanno messo subito una pezza in modo che non ci siano ulteriori problemi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris