Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: le due giovani violoncelliste sul podio

Protagoniste di questa puntata. Eleonora Mascia e Cosmaola Nitti, allieve di Silvia Chiesa. Il servizio integrale a firma di Gilberto Bazoli sul giornale di domani, lunedì 16 giugno

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

15 Giugno 2025 - 16:32

Le storie di Gigio: le due giovani violoncelliste sul podio

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 16 giugno) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

Giovanissime, talentuose, con le idee chiare, sicure dei propri mezzi. Simili ma anche diverse: una non ha tra i suoi familiari musicisti classici e all’inizio non stravedeva per il violoncello; l’altra l’ha imbracciato fin da piccola e ha seguito l’esempio dei genitori, artisti entrambi. La prima ama la letteratura russa e il mare; la seconda la filosofia e la montagna. Sono Cosmaola Nitti, 22 anni, di Bari, ed Eleonora Mascia, 21, originaria di Pisa ma trasferitasi a Parma, le allieve della grande violoncellista Silvia Chiesa, loro insegnante al Conservatorio Claudio Monteverdi, che hanno vinto i concorsi per suonare come soliste accompagnate dall’orchestra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400