L'ANALISI
21 Maggio 2025 - 10:59
OFFANENGO - «Il merito è un diritto che si conquista con l’impegno». Cita John Fitzgerald Kennedy, Beatrice Buzzella, prima di annunciare il nome del vincitore del premio intitolato alla memoria del padre Mario, giunto alla quinta edizione e finanziato da lei e dal fratello Francesco, sotto l’egida del Rotary Crema.
Ieri, nella sala riunioni della multinazionale della chimica da 1.350 dipendenti e un miliardo di euro di volume d’affari annuo, quella Coim fondata nel 1962 proprio da Mario Buzzella (assieme a Cesare Zocchi ) e della quale i due figli tengono le redini, è stato accolto con tutti gli onori Mattia Bettelli. Perché il riconoscimento, che annualmente va a uno dei migliori studenti del Politecnico di Milano, non significa solo un assegno da cinquemila euro con cui poter crescere nella formazione, ma pure un’investitura, con tanto di docente dell’ateneo di piazza Leonardo da Vinci, il delegato del rettore Federico Zio, collegato in videoconferenza.
E Federica Stucchi a rappresentare il Politecnico direttamente in sala. Ma vuol dire anche ricevere i complimenti del sindaco di Offanengo e presidente dell’alleanza tra Comuni che passa sotto il nome di Area omogenea cremasca Gianni Rossoni, oltre che dei vertici del Rotary che promuove il «merito».
Ventitré anni, al lavoro sulla tesi della laurea magistrale in ingegneria dei materiali, dopo il primo traguardo universitario già messo in archivio con la triennale, Mattia arriva da Modena e si schermisce, di fronte alla platea: «L’impegno? Sì, ma è imprescindibile dalla curiosità». Come dire, i traguardi sono forse più vicini, quando si è imboccata la strada congeniale. «Del resto — la chiosa di Francesco Buzzella, già presidente degli industriali lombardi — questo premio rispecchia l’idea che aveva papà dello studio e del merito».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris