L'ANALISI
11 Aprile 2025 - 15:55
MONTE CREMASCO - Maxi operazione antidroga dei carabinieri di Crema che, nella giornata di mercoledì 9 aprile, hanno sgominato un giro di spaccio nelle campagne di Monte Cremasco, arrestando un 25enne senza fissa dimora e con precedenti di polizia a carico. La piazza di spaccio, già nota ai militari, si trova in un boschetto nei pressi della Paullese raggiungibile da una strada interna del paese. A seguito degli arresti del 14 novembre scorso, l'attività di spaccio era stata interrotta. Ma i carabinieri sono stati informati che recentemente era rifiorita,
Così, nella giornata di mercoledì gli uomini dell'Arma, in abiti civili, si sono appostati in punti strategici a osservare la vendita di droga al fine di comunicare agli altri militari notizie utili per bloccare gli acquirenti mentre si allontanavano dopo aver comprato. Alle 15.30 è iniziato il viavai. I militari hanno notato arrivare un uomo a piedi che ha incontrato con una persona, ha comprato droga e si è allontanato, ma è stato fermato e identificato. Si trattava di un 41enne, trovato in possesso di una dose di eroina di 1,1 grammi.
Verso le 16.15 è arrivata un’auto con due persone a bordo. Dopo avere accostato, dalla boscaglia è uscito lo stesso individuo di prima, che ha effettuato un rapido scambio con gli occupanti dell'auto. I militari lo hanno seguito e, in zona di sicurezza, lo hanno fermato. Il passeggero del veicolo, un uomo di 44 anni, ha consegnato una dose di cocaina di 0,8 grammi.
I militari hanno continuato a osservare lo spacciatore all'opera, fermando anche un 27enne giunto sul posto in bicicletta, il quale ha consegnato una dose di cocaina e una dose di eroina. Altri due uomini di 48 e 43, con le stesse modalità, sono stati fermati e trovati con cocaina ed eroina. Tutto lo stupefacente trovato ai consumatori e detenuto per uso personale è stato sequestrato e i cinque uomini sono stati segnalati alle Prefetture di Cremona e Lodi.
Con sufficienti prove dell’attività illecita in corso nel bosco, i militari in abiti civili, supportati dalle pattuglie in uniforme, hanno deciso di intervenire. Lo spacciatore ha provato a scappare nella fitta vegetazione, ma dopo poco è stato raggiunto e fermato. È stato accompagnato alla caserma di Crema dove è stato dichiarato in arresto per spaccio di stupefacenti. È stato trattenuto nelle camere di sicurezza della compagnia di Crema in attesa dell’udienza di convalida svoltasi nella tarda mattinata del 10 aprile e conclusasi con la convalida dell’arresto e l’applicazione della misura della custodia cautelare in carcere, con rinvio all’udienza del prossimo 29 maggio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris