Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

FONDAZIONE SOSPIRO

Incendi dolosi alle reti del cantiere, denunciato il presunto piromane

I tre episodi sono avvenuti tra settembre e novembre dello scorso anno. I carabinieri hanno identificato l'uomo grazie alle telecamere di sorveglianza

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

27 Marzo 2025 - 11:27

Fondazione Sospiro, appiccato di nuovo il fuoco alle reti di protezione del cantiere

SOSPIRO - Per ben tre volte avrebbe appiccato dato fuoco alle reti di protezione dell’impalcatura esterna montata per dei lavori edili alla Fondazione Sospiro. A conclusione di una lunga indagine, i carabinieri del nucleo Investigativo di Cremona hanno denunciato un uomo pregiudicato per danneggiamenti.

Il 14 settembre, il 2 ottobre ed il 2 novembre dello scorso anno, il titolare dell’impresa edile che aveva in carico i lavori ha presentato denuncia ai carabinieri di Sospiro dopo che qualcuno aveva dato fuoco alle reti di protezione del ponteggio in via IV Novembre, all’esterno della Fondazione. I danni ammontavano ad alcune migliaia di euro e, in tutte e tre le circostanze, le protezioni erano state distrutte per alcune decine di metri.

I tre episodi erano avvenuti sempre in tarda serata e in tutte le occasioni erano tempestivamente intervenute le squadre dei vigili del fuoco e le pattuglie dei carabinieri, che avevano impedito che le fiamme si potessero propagare oltre il ponteggio, causando danni ben più gravi. Dopo avere accertato la natura dolosa dell’incendio, i carabinieri, con la fattiva collaborazione della polizia locale di Sospiro, hanno avviato le indagini analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza pubbliche e private presenti nella zona, traendo informazioni molto utili.

Infatti, in tutte e tre le occasioni, era stato individuato un soggetto che agiva sempre da solo, utilizzando un accendino per bruciare le reti di protezione per poi allontanarsi di corsa. Il presunto piromane è stato ripreso anche da altre telecamere pubbliche, ed è stato riconosciuto perché indossava gli stessi abiti. Inoltre, dalle immagini si poteva chiaramente distinguere il suo volto. Questo ha permesso di individuarlo e identificarlo.

I carabinieri hanno acquisito una foto recente del presunto autore e l’hanno confrontata con quella delle telecamere, accertando che si trattava della stessa persona. Al termine delle verifiche, i militari hanno denunciato l’uomo all’autorità giudiziaria che ha emesso un decreto di perquisizione. Nel corso della perquisizione, i carabinieri hanno trovato e sequestrato nella casa dell’uomo numerosi accendini, nonché vari indumenti che corrisponderebbero con quelli utilizzati dal presunto piromane.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400