Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NEL CREMONESE

Tenta due volte di rubare lo stesso trattore: 22enne nei guai

Fallito il primo tentativo, ci ha riprovato due giorni dopo, finendo ribaltato in un fosso. Nel mentre ha tentato di razziare il capanno di un'azienda agricola

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

11 Marzo 2025 - 12:02

trattore nei campi

CAPPELLA DE' PICENARDI - Ben tre tentati furti nell’arco di 48 ore, il protagonista sempre lo stesso: un 22enne pregiudicato. I fatti sono avvenuti a Cappella de’ Picenardi, Corte de’ Frati e Pessina Cremonese. Il primo episodio è della sera del 7 marzo. Verso le 22.30, una pattuglia dei carabinieri di Casalmaggiore è stata inviata a Cappella de’ Picenardi per verificare la presenza di un trattore rubato a Pessina Cremonese un’ora prima.

Giunti sul posto, i militari hanno sentito il proprietario del mezzo (nel frattempo ritrovato), che ha raccontato di essere stato avvisato da alcuni parenti circa un'ora prima, i quali avevano visto il mezzo agricolo in movimento fuori dall'azienda. Capito che si trattava di un furto, il proprietario ha chiamato i carabinieri e si è messo alla ricerca del mezzo insieme ad alcuni parenti e dipendenti, ritrovandolo poco dopo nel centro abitato di Cappella de’ Picenardi.

Il proprietario ha detto ai militari che l’autore del furto poteva essere una persona di sua conoscenza: un giovane senza fissa dimora e occasionalmente ospitato in paese da alcuni conoscenti. I militari hanno acquisito informazioni sul sospettato, si sono recati a casa sua e lo hanno identificato. Alla richiesta dei militari, il 22enne ha consegnato la chiave del trattore che aveva con sé. A quel punto, gli uomini dell'Arma hanno riconsegnato il trattore al proprietario e denunciato il giovane per ricettazione.


Il secondo episodio è di sabato 8 marzo 2025 a Corte Dè Frati, sempre all’interno di un’azienda agricola. Un operaio, durante il lavoro, ha sorpreso un individuo che stava mettendo a soqquadro una capanna dell'azienda. Nonostante il colpo fosse andato a vuoto, l’intrusione è stata segnalata immediatamente e l'autore del furto è stato denunciato. Infatti, le indagini hanno permesso di identificarlo, confermando che si trattava di una persona già nota alle forze dell’ordine: il 22enne appunto.


Il terzo episodio è del giorno seguente, domenica 9 marzo, quando lo stesso 22enne è stato nuovamente coinvolto nel furto di un trattore. I successivi accertamenti hanno permesso di accertare che il bersaglio del giovane era lo stesso trattore che aveva rubato due giorni prima nella stessa azienda agricola di Pessina Cremonese. Verso alle 14, i proprietari del trattore si sono accorti che un uomo stava portando via il mezzo agricolo e lo hanno inseguito sulla provinciale 28, chiedendo l’intervento dei carabinieri.

Le pattuglie di Vescovato e Sospiro sono prontamente intervenute, trovando il trattore a Stilo De’ Mariani, frazione di Pessina Cremonese, in via Chiesa, fuori strada, rovesciato in un fosso. E un'altra volta, il 22enne è stato identificato come presunto autore del furto. Il trattore, che nel sinistro stradale ha riportato lievi danni, è stato restituito al proprietario. Il giovane, che nell'incidente ha riportato alcune ferite, è stato trasportato all’ospedale Maggiore di Cremona dove è stato curato e successivamente è stato denunciato per furto dai militari di Vescovato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400