Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MONTICELLI

Fiera dell'aglio marchiata ufficialmente ‘Sagra di Qualità’

Fra domenica e lunedì la doppia cerimonia nella Capitale: «Occasione per incontrare e confrontarsi con le Pro loco di tutta la penisola»

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

08 Marzo 2025 - 16:59

Fiera dell'aglio marchiata ufficialmente ‘Sagra di Qualità’

MONTICELLI - La Fiera dell’aglio ottiene ufficialmente il marchio nazionale ‘Sagra di Qualità’, istituito dall’Unpli, l’Unione nazionale delle Pro loco d’Italia: il riconoscimento sarà consegnato domani e lunedì a Roma con una doppia cerimonia, prima all’hotel Ergife e poi al Senato. Per il borgo pallavicino saranno presenti il presidente della Pro loco Francesco Bambo, la vicepresidente Anna Maria La Placa, il sindaco Gimmi Distante e l’assessore Cassandra Dagani.

«Il marchio identifica le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione, che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali», ricordano gli amministratori.

Bambo aggiunge: «Siamo onorati di poter partecipare a questa cerimonia. Sarà l’occasione non solo di ricevere questo importante riconoscimento, ma anche di incontrare e confrontarsi con le Pro loco di tutta la penisola. Ci tengo a ringraziare il consiglio direttivo e tutti i volontari, grazie ai quali, con passione ed entusiasmo, abbiamo raggiunto questo premio. Un punto di partenza per migliorare e valorizzare sempre di più il nostro paese e le sue tradizioni».

Per Dagani si tratta di «una spinta d’energia verso la 50ª edizione della fiera e sono orgogliosa del fatto che il consiglio sia composto da giovani: una realtà che ci offre l’occasione di riflettere sul fatto che l’associazionismo e il volontariato, anche se in crisi da tempo e questo è un dato di fatto, è ancora vivo ed in fermento rappresentando il motore delle comunità».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400